rotate-mobile
Economia

Festival dei Cammini di Francesco, il programma tra natura e arte

Tre giorni tra cultura, inclusione sociale e rispetto della natura

Una lectio magistralis con Massimo Cacciari, una passeggiata lungotevere, letture narrate da Giancarlo Giannini e poi spettacoli, cene e incontri. A Firenze, nella sede della Cassa di Risparmio di Firenze - uno dei maggiori sponsor insieme a Aboca - è stato presentato il programma del Festival dei Cammini, la kermesse organizzata da Progetto Valtiberina che si svolgerà dal 7 al 9 giugno a Sansepolcro.

Questa è la terza edizione e come le scorse si prospetta un grande successo, il tema scelto è l'inclusione che comprende anche la cura dell'ambiente e il rispetto del bene comune, in particolare dell'acqua: risorsa essenziale per la vita del pianeta, oggi minacciata da uno sviluppo improprio. Fulcro del Festival piazza di Berta dove sarà allestito un bosco urbano che ospiterà molti degli appuntamenti.

Gli eventi offerti sono tutti a ingresso gratuito tranne cene e eventi sportivi; solo per alcuni - ad esempio la lectio magistralis di Cacciari - è necessaria la prenotazione poichè i posti disponibili sono limitati. Si consiglia quindi di leggere il programma attentamente.

Cos'è Progetto Valtiberina

Progetto Valtiberina è un’associazione libera e indipendente, senza scopo di lucro, fondata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio dell’Alta Valle del Tevere in ottica di bene comune e crescita qualitativa per l’intera collettività.

La mission è quella di superare la dicotomia tra pubblico e privato per creare un polo aggregatore capace di:

  • Migliorare la consapevolezza delle potenzialità del territorio
  • Costruire relazioni tra enti, associazioni, attori locali e promuoverne il confronto 
  • Proporre progetti che puntino a una crescita del territorio che sia economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa. 

Fin dalla notte dei tempi il territorio dell’Alta Valle del Tevere è stato scrigno di tesori artistici e culturali, crocevia di attività commerciali e luogo di intensa spiritualità. L’Associazione persegue un'azione molteplice e sinergica orientata allo sviluppo della Valle tale da valorizzarne le sue grandi potenzialità. Il Festival dei Cammini di Francesco è stato realizzato infatti come vera e propria azione collettiva in collaborazione con tanti partner sul territorio impegnati a favore della comunità

Il programma

QUI per prenotare gli incontri

Venerdì 7 giugno

Piazza Garibaldi
17.30 Inaugurazione del Festival
Coro della Scuola Primaria Maestre Pie e Piccoli Cantori del Millennio inaugurano in musica la terza edizione del Festival dei Cammini di Francesco. A seguire i saluti istituzionali.
Piazza Garibaldi
19.00 La voce dell'anima: musicali assonanze tra Puccini e San Francesco
Concerto di brani tratti dalle opere più famose di Puccini e dalle lodi di San Francesco.
Direttore M°. Andrea Marzà, Orchestra La Scala di Seta, bar. Andrea Sari, ten. Gianluca Pasolini, sop. Stella Peruzzi, sop. Sara Piccioni. Presenta Michele Casini

Piazza Torre Di Berta
20.00 Cena dei popoli
Un viaggio tra le diverse culture del mondo tra sapori e ricette, senza dimenticare la buona tradizione toscana. Una serata organizzata in collaborazione con Associazione Cuochi Aretini, all’interno del bosco urbano allestito per il festival.
Prenotazione obbligatoria tramite sito internet www.progettovaltiberina.it

22.00 Valtiberina futuro interiore
Una Valle, teatro del futuro. Non di solo turismo vive l'uomo. Quale sarà il teatro futuro di una Valtiberina vista dall'alto e da lontano?
Uno spettacolo di teatro a cura di Andrea Merendelli, Direttore Artistico del Teatro dei Ricomposti di Anghiari e Stefano Francoia, No Dimension ASD, con gli allievi del laboratorio di teatro del Liceo Scientifico Città di Piero.

23.00 Musica per l’integrazione tra i popoli
Santino Spinelli e l' Alexian Group ci guidano in un percorso musicale fatto di suoni, parole e colori che rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e grandi emozioni.

Sabato 8 giugno

Piazza Torre di Berta
10.00 Passeggiata urbana. 
Noi e le piante abitiamo insieme, anche fra pietre e asfalto. Insieme al botanico Fabrizio Zara scopriamo le piante negli angoli nascosti della città di Sansepolcro. Partenze alle ore 10,00 e 16,00 (quest’ultima in collaborazione con Valtiberina Autismo).

10.30 Il cammino e l'accoglienza. Pellegrino, migrante, diverso: quale rapporto tra l'altro e la comunità?
Tavola rotonda con gli interventi di:

Padre Pietro Maranesi, scrittore, docente di teologia e studi francescani.
L'altro nella visione di Francesco: la parabola del Lupo di Gubbio

Igiaba Scego, scrittrice italosomala.
L’altro e la paura del diverso

Stefano Zamagni, economista.
Più poveri, più ricchi: dare per avere, costruire valore attraverso la comunità

18.00 Sull’Acqua.
Michele Serra presenta il suo "Sull'acqua" (Aboca Edizioni), un testo poetico e filosofico sul tema universale dell'acqua. Elemento insostituibile della vita individuale e sociale, oggi minacciato da inquinamento ambientale, incuria, dispersione e voraci interessi economici.

21.00 AquaDueO. 
Milano, ridente cittadina che si affaccia sul mare. Firenze città d’arte e di bellissime spiagge. No, non c’è alcun errore. È quello che potrebbe accadere alla geografia italiana, in un futuro non troppo lontano a causa del progressivo innalzamento del livello del mare. L’acqua è il tema del futuro e del presente: chi meglio della Banda Osiris, guidata magistralmente dal professor Telmo Pievani, può riuscire nell’impresa di farci riflettere e sorridere al tempo stesso su questi temi.

Giardini di Piero della Francesca 
16,00 alle 18,00 
Due salti con Francesco. Per i bambini di tutte le età
Apertura dello spazio dedicato ai più piccoli con giochi di altri tempi che tirano fuori un divertimento sano e coinvolgente.

Palio di Primavera
Nel suggestivo scenario del Giardino di Piero della Francesca, gli eredi dell'antica arte della Balestra, salutano la primavera sfidandosi in una prova di abilità che decreterà il quartiere vincitore. Al migliore in campo andrà il drappo del Palio che i bambini delle scuole di Sansepolcro, futuri balestrieri, hanno dipinto per loro. La balestra da arma di guerra, a Sansepolcro si è convertita, in arma di pace, lungo quel percorso francescano che da Sansepolcro conduce ad Assisi passando dalla città consorella di Gubbio.

Piazza Torre di Berta 
dalle 18.30 Artisti di strada. 
Le magie e i virtuosismi dei nostri ospiti arrivano ad animare il centro di Sansepolcro. 

Domenica 9 giugno

Piazza Torre di Berta
7.30 La primavera in musica.
Matinée a cura dell’Orchestra La Scala di Seta, M°. Concertatore primo violino Gianfranco Contadini, con musiche di Vivaldi, Puccini, Mozart.

8.30 Camminata verso Montecasale.
Partenza della camminata verso l’Eremo francescano sopra Sansepolcro.

Località San Martino
10,45 Per aere et nubilo et sereno.
Coro Polifonico di Fontignano, Direttore M° Federica Agostinelli

Eremo di Montecasale
14.00 La selva (non così) oscura.
Dialogo tra scienza e storia sul bosco e la sua relazione con l’Uomo. Alla scoperta delle radici di un rapporto antico ma ad oggi ancora attuale. A cura del Dott. Luca Ligi e del Prof. Gianluigi Bini

15.00 Suono libero.
Lectio magistralis di  Massimo Cacciari con musiche di Roberto Fabbriciani.

Piazza Garibaldi
17.30 Color Sansepolcro.
Una nuvola di polveri colorate ecofriendly accende il tramonto di Sansepolcro. Ci mettiamo in marcia, correndo senza fretta, per celebrare la natura e la vita.
Iniziativa a cura della sezione Progetto Valtiberina Young.

Piazza Garibaldi
18.00 Gli alberi hanno il tuo nome.
Alessandro Mari presenta il suo "Gli alberi hanno il tuo nome" (Feltrinelli). Un romanzo che mette in parallelo la vicenda del santo di Assisi con quella di una ragazza di oggi. Li accomuna la ricerca di una scelta radicale, ma diversi saranno gli esiti.

Piazza Torre di Berta
21.00 Le parole note
Dalle note musicali di sottofondo eseguite dal quartetto di Marco Zurzolo, brani completi altri appena accennati, come intermezzo tra una lettura e l’altra, le parole escono chiare, profonde, narrate dall’attore Giancarlo Giannini.

Le camminate del Festival

ESCURSIONE DA LA VERNA A SANSEPOLCRO
Dal 6 all’8 Giugno
Questo è il percorso “classico” del cammino di Francesco. Dal Sacro Monte, passando per il Monte Calvano, i boschi di cerro e faggio, Pieve Santo Stefano e per arrivare a Sansepolcro.

PASSEGGIATA LUNGOTEVERE
Sabato 8 Giugno dalle 16.00
Un itinerario di pianura che collega Sansepolcro a Città di Castello. È un percorso di lungo Tevere, protetto dal traffico stradale, che rappresenta una valida alternativa per chi volesse alleggerire una tappa del percorso da La Verna ad Assisi.

HOLY GRAVEL
Sabato 8 giugno dalle 8.30
Due escursioni, percorso lungo e percorso breve, da fare in gravel o mountain bike, per percorrere i luoghi più belli di tutta la Valtiberina umbro-toscana. Partenza da piazza Torre di Berta.

CAMMINATA SANSEPOLCRO MONTECASALE
Domenica 9 giugno dalle 8.30
Percorriamo l’antica via di pellegrinaggio che da Sansepolcro conduce fino all’eremo di Montecasale, a contatto con la natura e la spiritualità di Francesco. Partenza da piazza Torre di Berta. A conclusione della camminata, pranzo su prenotazione.

Eventi collaterali

Palazzo Alberti
1-9 Giugno
Mostra Nella tradizione dei macchiaioli i colori di Mario Argenti

Auditorium di Santa Chiara
Sabato 8 giugno
Dalle 15.00 – Alle 19.00 Associazione Amici della Musica: esibizione pianistica degli allievi sul pianoforte Steinway di Puccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dei Cammini di Francesco, il programma tra natura e arte

FirenzeToday è in caricamento