rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza della Repubblica

La Feltrinelli apre nei locali della ex libreria Edison con la formula Red

La riserva è stata sciolta dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Gruppo contro i vincoli urbanistici imposti dall’amministrazione. L'apertura nei primi mesi del 2014 con il nuovo format Feltrinelli, Red

I locali vuoti in piazza della Repubblica presto si tingeranno di rosso. Sì, perché gli scaffali della Edison (chiusa a novembre 2012), saranno rimpiazzati da quelli della Feltrinelli. La riserva è stata sciolta dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Gruppo contro i vincoli urbanistici imposti dall’amministrazione fiorentina, allora guidata da Leonardo Domenici. Feltrinelli potrà aprire, entro i primi mesi del 2014, portando a Firenze il suo nuovo format, Red (Read, eat, dream), già sperimentato a Roma, che unisce alla libreria un vero e proprio ristorante, integrato da un reparto di alimenti e vini della tradizione italiana.

“Una soluzione che salvaguarda le esigenze della proprietà, rilancia in modo innovativo l’utilizzo dell'immobile con una formula molto attesa dai cittadini e si integra pienamente con i programmi complessivi dell’amministrazione comunale per il centro” spiega Dario Giambelli, amministratore unico di EFFE.com Iniziative Immobiliari Srl, titolare dell'immobile di piazza della Repubblica e ad di Feltrinelli che, entro il 2014, dovrebbe aprire anche un punto vendita alla Stazione di Santa Maria Novella.

LAVORO – Una prospettiva, spiega, “che consentirebbe di ridefinire la posizione contrattuale dei 41 dipendenti del Gruppo a Firenze, alcuni in contratto di solidarietà” dopo la chiusura di Ricordi. Per quanto riguarda i 36 ex dipendenti della Edison, chiusa a novembre 2012, Giambelli ribadisce quanto detto in passato al Comune, già contattato in questi giorni, e ai sindacati: “Se riusciremo ad aprire entrambi i punti vendita, probabilmente, avremo necessità di 7/8 persone e sarebbe insensato non prenderli tra persone già formate”. In una nota Stefano Sardo, ad di Librerie Feltrinelli spiega che “Red è la risposta del Gruppo alla progressiva dematerializzazione dei prodotti culturali, con la trasformazione dei tradizionali spazi di libreria in nuovi luoghi di socialità”. “Vogliamo conservare – conclude Sardo –, pur nell’attuale quadro di crisi, un ruolo centrale nello sviluppo della cultura e della lettura nel nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Feltrinelli apre nei locali della ex libreria Edison con la formula Red

FirenzeToday è in caricamento