rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Oltre 4mila morosi che non riescono a pagare la mensa dei figli

Da un intervento in Consiglio Comunale emerge come siano migliaia le famiglie incapaci di far fronte alle spese della mensa scolastica dei figli. Chiesta più attenzione verso i furbetti

A Firenze ci sono più di 4400 famiglie morose “colpevoli” di non riuscire a pagare la mensa scolastica. E’ quello che è emerso da un intervento dei consiglieri comunali Pdl Emanuele Roselli  Stefano Alessandri e Marco Stella. I consigliere di centrodestra hanno posto l’attenzione su coloro che approfittano del sistema per evadere: “In questi due anni la Giunta Renzi non ha saputo contrastare con strumenti efficaci le migliaia di morosità che ogni anno si registrano per i servizi scolastici e che stanno costando al Comune oltre 1,2 milioni di euro. “Se non si contrappongono ai soliti "furbetti" contromisure adeguate – hanno aggiunto Roselli, Alessandri e Stella – continueremo ad assistere all’aumento di certi comportamenti: se infatti è vero che 1.100 famiglie non hanno nemmeno iniziato a pagare per il servizio, è anche vero che oltre 3.400 famiglie hanno smesso di pagare quanto dovuto nel corso dell’anno scolastico, probabilmente anche per un certo senso di impunità che si sta sempre più diffondendo.


Il trio Pdl ha chiesto maggiore attenzione al sindaco, che dovrebbe recuperare in maniera più efficace i crediti quinquennali dovuti a Palazzo Vecchio: “Non vogliamo proporre misure drastiche a danno dei bambini come invece hanno fatto alcuni Comuni amministrati dalla Lega e dal PD, ma non possiamo far finta che il problema non esista e non stia assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. La Giunta Renzi ha fatto troppo poco in questo senso e le sole lettere di sollecito evidentemente non servono a molto. Non solo: Renzi, nel gennaio 2010, ha aumentato del 26% le tariffe massime per il servizio mensa e questo – insieme ad un crisi economica diffusa – ha in qualche modo contribuito ad incrementare questo fenomeno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 4mila morosi che non riescono a pagare la mensa dei figli

FirenzeToday è in caricamento