rotate-mobile
Economia Scandicci

Scandicci: ex Isi comprata all’asta dalla Easy Green, soddisfatte le istituzioni

La ex Isi di Scandicci è stata comprata all'asta fallimentare da Easy Green. I dipendenti in cassa integrazione dovrebbero essere tutti rioccupati, soddisfatte le istituzioni

Una vicenda travagliata dove si spera possa arrivare la parola fine. Dopo proteste, occupazioni, blocco delle catene di montaggio fino al fallimento la ex Isi ha un "nuovo" proprietario,  Easy Green. Di fatto lo stesso che in marzo non fece partire la produzione a causa del ritiro del decreto sulle energie rinnovabili. A fine luglio l’azienda, specializzata in pannelli fotovoltaici, era stata messa all’asta a partire da 12,6 milioni di euro e ieri a questa cifra se l’è aggiudicata la Easy Green. Quest’ultima avrà a disposizione 120 giorni per il saldare il prezzo.

OCCUPAZIONE - La ex Italia solare industrie (Isi) occupava oltre 370 dipendenti, attualmente in cassa integrazione straordinaria, e nei giorni scorsi è stato sottoscritto un accordo sindacale che prevede la rioccupazione, nel tempo, di tutti i lavoratori. Al progetto di Easy Green potrebbero aderire anche En-eco presieduta dall'amministratore delegato di Quadrifoglio Giorgio Moretti, Solar Light legata al gruppo Angelantoni, Fedi Impianti ed Energy Coop.

SODDISFAZIONE - Soddisfatto il presidente di Easy Green Sebastiano Gattorno "giovedì abbiamo la prima riunione del cda dove saranno decisi i prossimi passaggi. E' nostro interesse partire il prima possibile anche se dobbiamo vedere lo stato dello stabilimento e dei macchinari".  Compiaciute anche le istituzioni a partire dal sindaco di Scandicci, fino all’assessore toscano alle attività produttive e lavoro, Gianfranco Simoncini.  Accorti il presidente della Provincia Barducci e l’assessore Simoni "Il nostro atteggiamento è di positiva cautela, saremo soddisfatti solo quando sarà completamente risolta la soluzione occupazionale, quando l'azienda comincerà a produrre e i lavoratori saranno di nuovo impiegati".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: ex Isi comprata all’asta dalla Easy Green, soddisfatte le istituzioni

FirenzeToday è in caricamento