Sabato, 31 Luglio 2021
Economia Centro Storico

Ex Capitol: non solo Coin. Previsti anche servizi per i residenti e una scuola di alta formazione

E così scoppia la 'pace' tra Comune e Camera di Commercio che ne è proprietaria

Non solo Coin. Nell'ex Capitol, alla Loggia del Grano, nascerà uno spazio polifunzionale, con servizi per i residenti e una scuola di formazione di alto livello, probabilmente di enologia.

Lo scrive il Corriere Fiorentino, spiegando che "il quadro è stato definito, si stanno affinando i particolari che verranno presentati tra due settimane. Ma lo scontro tra Comune che era pronto a chiedere un diritto di prelazione di un piano per la scuola e la Camera di commercio di Firenze che aveva affittato lo spazio a Coin, che deve e vuole lasciare via Calzaioli, è superato".

Ex Capitol: arriva la galleria commerciale Coin

Nascerà uno spazio polifuzionale ed ecosostenibile, dunque, in un luogo simbolico, all’uscita dei Nuovi Uffizi, a metà tra l’Opera del Duomo e il Museo della scienza, con spazi multimediali per promuovere il territorio: Firenze ma anche la provincia, da Vinci a Vallombrosa. E con alcuni 'negozi di quartiere': nelle intenzioni, un parrucchiere, un alimentari e altri esercizi di vicinato.

Anche il modello commerciale di Coin, che viene da una struttura più grande (circa 4.500 metri quadri, anche se pare in via Calzaioli resterà un magazzino), cambierà, sul modello di alcuni concept store dove il confine tra ristorazione, eventi, vendita è labile, spiega sempre il Corriere Fiorentino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Capitol: non solo Coin. Previsti anche servizi per i residenti e una scuola di alta formazione

FirenzeToday è in caricamento