rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Edilizia scolastica: dallo Stato 30,5 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole toscane

L'assessore Naldini: "La maggior parte delle nostre strutture scolastiche è datata"

“Sono arrivati finalmente i fondi statali per il finanziamento dell'annualità 2020 del piano regionale triennale dell’edilizia scolastica. Queste risorse ci consentiranno di intervenire per la messa in sicurezza delle scuole toscane.”

Così l’assessore all'istruzione Alessandra Nardini commenta l’assegnazione da parte del Ministero dell’istruzione di oltre 30,5 milioni di euro che serviranno per costruire, ristrutturare e mettere in sicurezza gli immobili di proprietà degli enti locali adibiti all'istruzione scolastica.

La Toscana in questi anni ha esercitato la sua competenza individuando come priorità della programmazione degli interventi sulle scuole proprio quello dell'ammodernamento o del rinnovo completo delle strutture scolastiche del nostro territorio.

“Come nel resto del Paese - prosegue l'assessore - la maggior parte delle nostre strutture scolastiche è datata. E' necessario, quindi, un ammodernamento strutturale e talvolta un intervento per la messa in sicurezza degli edifici, nonché un adeguamento agli standard normativi attuali".

"La qualità dell'ambiente in cui le studentesse e gli studenti toscani si formano è una priorità assoluta - conclude Nardini - Grazie a questi finanziamenti statali sarà possibile realizzare una decina di interventi coi quali scorrere la graduatoria della programmazione triennale dell’edilizia scolastica, il cosiddetto Piano “Mutui Bei”, dalla fonte di finanziamento accesa dal Miur tramite Cdp".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: dallo Stato 30,5 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole toscane

FirenzeToday è in caricamento