rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Edilizia, l'Ordine degli ingegneri: “Troppa incertezza sul bonus 110%, tecnici spaventati da giungla normativa non lavorano”

Il presidente Fianchisti: “Ottocento richieste di chiarimento all'Agenzia delle Entrate in un anno"

“Il bonus 110% è ed è stata una corsa ad ostacoli fin dall’inizio, perché c’è una mancanza di chiarezza anche nelle cose più semplici. Abbiamo 800 interpelli nel 2020 all’Agenzia delle Entrate per avere chiarimenti e l’anno scorso ce ne sono altrettanti. Tutte queste incertezze e dubbi interpretativi porteranno sicuramente a dei contenziosi che si potrarranno negli anni”.

Edilizia: decreto anti frode contro i 'furbetti' dei bonus, artigiani e imprese non ci stanno. Cna: "Va emendato"

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, Giancarlo Fianchisti, è tra i firmatari della lettera aperta al prefetto e alle forze politiche fiorentine sul rischio tracollo del settore dell’Attività edilizia insieme ad altri Ordini professionali e associazioni di categoria.

“Tanti tecnici – dice Fianchisti – non se la sentono di lavorare in un settore dove i margini di insicurezza sono elevatissimi: anche se è obbligatorio avere una assicurazione specifica spaventa l’idea di dover sostenere contenziosi e spese legali in seguito ad accertamenti fiscali possibili fino ad otto anni dall’ultimazione dei lavori. L’iter burocratico che sta dietro il Superbonus è farraginoso e poco chiaro e andrebbe sicuramente rivisto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, l'Ordine degli ingegneri: “Troppa incertezza sul bonus 110%, tecnici spaventati da giungla normativa non lavorano”

FirenzeToday è in caricamento