rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: al via il cantiere alla Quarleri per la sede dell’Archivio di Stato

Intervento da circa 1,7 milioni di euro

Sono iniziati i lavori di riqualificazione all’interno del complesso della Caserma Quarleri a Sesto Fiorentino (FI): con un intervento pari a circa 1,7 milioni di euro due capannoni, attualmente inutilizzati, saranno rifunzionalizzati per ospitare l’Archivio di Stato che qui realizzerà la sua sede sussidiaria.

Il progetto prevede l'allestimento di un’area di consultazione comoda ed accogliente e una zona archiviazione moderna e funzionale, sia dal punto di vista spaziale che di dotazione impiantistica. Una volta recuperati e messi in funzione questi nuovi spazi, non sarà più necessario pagare il canone per l’attuale sede sussidiaria che oggi è in locazione passiva e costa alle casse dello Stato circa 65mila euro all’anno.

Progettazione e direzione lavori, come previsto dal capitolato di gara saranno portate avanti utilizzando la modalità BIM, in particolare per ciò che riguarda la gestione della sicurezza in cantiere, il monitoraggio del cronoprogramma e dell’avanzamento economico dei lavori, nonché nella fase di accettazione dei materiali e contestuale aggiornamento del modello di progetto.

Sarà così possibile realizzare, work in progress, il digital twin dell’edificio, e consentire all’amministrazione che poi lo utilizzerà una gestione efficace ed economicamente efficiente del facility management.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: al via il cantiere alla Quarleri per la sede dell’Archivio di Stato

FirenzeToday è in caricamento