rotate-mobile
Economia Scandicci

Scandicci: dimezzati gli esuberi dei dipendenti della Braccialini

Dopo il tavolo in Provincia si è arrivati all'accordo per il calo degli esuberi e per l'utilizzo del contratto di solidarietà per i prossimo 12 mesi. I sindacati: "Ora Nuova fase"

Dopo tre mesi notizie positive per la vertenza Braccialini, l’azienda di pelletteria di Scandicci. Al termine del tavolo procedurale svoltosi alla Direzione Lavoro della Provincia è stato raggiunto l’accordo sulla riduzione del numero di esuberi. Rispetto alla previsione iniziale di 77 dipendenti in esubero su 191, indicate nella lettera di apertura della procedura, ora si è scesi a 29.

Altro elemento di positività emerso dall’incontro è l’intesa sull'utilizzo del contratto di solidarietà per 12 mesi come ammortizzatore sociale che garantisca sia il sostegno immediato al reddito dei lavoratori coinvolti, sia la possibilità per l'azienda di affrontare il perdurante periodo di crisi nazionale ed internazionale.

Per quanto riguarda la formazione, le parti firmatarie dell'accordo si sono impegnate, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, ad individuare le risorse economiche necessarie per attivare percorsi formativi volti alla riqualificazione ed eventuale ricollocazione dei dipendenti Braccialini.
Prima della scadenza del contratto di solidarietà, le parti si sono impegnate a incontrarsi nuovamente per valutare una eventuale proroga o l'utilizzo di altro ammortizzatore  sociale.

“È stata una trattativa intensa e complicata – spiegano Giovanni Rizzuto Femca-Cisl e Bernardo Marasco Filctem-Cgil -  iniziata con uno sciopero, e che ci ha visti ridiscutere con l’azienda l’intera organizzazione del lavoro.” “Abbiamo ottenuto 12 mesi più 12 mesi di ammortizzatori sociali. Inizieremo con un anno di solidarietà, che coinvolgerà 165 lavoratori.” “Questo accordo fa iniziare ora una nuova fase”.
 

   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: dimezzati gli esuberi dei dipendenti della Braccialini

FirenzeToday è in caricamento