rotate-mobile
Economia

La Provincia di Firenze cresce poco, il commercio al dettaglio soffre

Arriva dall'Ufficio Statistica e Studi l'analisi economica dell'ultimo trimestre del 2010. L'industria manifatturiera cresce grazie al mercato estero, in crisi la piccola distribuzione

 La provincia di Firenze cresce ma poco. La crisi è tutt’altro che passata. Arriva dall’ufficio di Statistica e Studi l’analisi sullo scorso trimestre mettendo l’economia provinciale in salita, o meglio in una salita. L’industria manifatturiera ed il commercio al dettaglio hanno il fiato corto, in particolare per chi auspicava un’inversione del trend economico. La crescita dell’industria manifatturiera non è allarmante: si cresce ma pian piano, in decelerazione rispetto al terzo trimestre del 2010 dal 5% al 3,4%. La spinta arriva dal mercato estero che aumenta la richiesta a discapito di quello interno, facendo balzare agli occhi il + 39,5% come parte del fatturato estero sul totale.

I DATI ECONOMICI DELL'ULTIMO TRIMESTRE

Il commercio al dettaglio soffre maggiormente la lenta ripresa con un arretramento nell’ultimo trimestre dello - 0,6%, mostrando come i problemi di questo settore siano strutturali e da addebitare solo in parte alla crisi. Chiudono i piccoli centri di distribuzione mentre resistono quelli medi, da 6 a 9 dipendenti, e addirittura crescono i colossi con +2%.  Il comparto forte rimane quello alimentare, al contrario dell’abbigliamento in flessione del 1,6%  ed i prodotti per la casa ed elettrodomestici -0,2%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Firenze cresce poco, il commercio al dettaglio soffre

FirenzeToday è in caricamento