menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cresce la richiesta online di prodotti fatti a mano: Firenze al sesto posto

Nei primi 6 mesi del 2016 la richiesta è aumentata del 28%: Roma, Milano e Napoli in testa, mentre il capoluogo toscano si piazza in sesta posizione

Little Market, piattaforma online dedicata alla vendita di oggetti artigianali italiani, ha registrato un aumento del 28% della richiesta di prodotti fatti a mano da diverse città nei primi 6 mesi del 2016. Gli italiani scelgono prodotti 100% Made in Italy per la cura nella produzione, la ricercatezza dei materiali, la creatività e la personalizzazione.

Il consumo responsabile e conviviale, infatti, è la chiave che differenzia l’esperienza di acquisto dei consumatori che ricercano prodotti fatti a mano, rispetto all’acquisto dei prodotti venduti sui marketplace generalisti. Il contatto diretto con il creatore e la possibilità di acquistare prodotti unici rende il “fatto a mano in Italia” sempre più interessante per i consumi.

L’aumento della richiesta è generato da diverse città italiane: in testa alla classifica troviamo Roma, seguita a stretto giro da Milano e Napoli. A seguire, ma con uno stacco minimo, i cittadini di Torino, Bologna e Firenze.

 Aumento della richiesta anche dal sud Italia, con Palermo, Catania e Bari, rispettivamente in settima, ottava e decima posizione, dove la maggior parte delle richieste è relativa proprio a prodotti personalizzati. “L’aumento della richiesta di prodotti fatti a mano in Italia - o nuovo artigianato - è il riflesso di un fenomeno già conosciuto negli Stati Uniti da qualche anno” ha dichiarato Eleonora Gandini, C&C Lead di A Little Market Italia.

“L’acquisto di questa tipologia di prodotti non è solo legata all’esigenza di consumo, ma anche alla condivisione di valori più umani: dal contatto col venditore, all’utilizzo di materiali di qualità, ma anche di riciclo creativo -conclude- Questo, fondamentalmente, differenzia A little Market da tutti i Marketplace generalisti, già presenti da anni nel nostro Paese.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 18 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Test antigenici a campione nelle scuole superiori

  • Cronaca

    Coronavirus: a Firenze 36 nuovi casi e 8 decessi

  • mobilità

    Bagno a Ripoli: nasce la pista ciclabile “Gino Bartali”

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Volterra sarà la Città toscana della cultura 2022

  • Psicologia: nel cuore della mente

    Pandemia e personalità dei giovani

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento