Economia

Istituto Confucio dell'Università di Firenze: tutte le informazioni sui corsi di lingua

Le informazioni per seguire i corsi di lingua dal livello elementare a quello avanzato

Immagine di repertorio

A Firenze l'Istituto Confucio dell’Università, nato nel marzo 2014 con la collaborazione con la Tongji University di Shanghai, offre corsi di lingua aperti a tutti, dal livello elementare, intermedio fino al livello avanzato. Dietro ogni lingua si nascondono diversi mondi: fatti di arte, letteratura, musica, cucina, medicina e altro ancora. Proprio per questo motivo, oltre allo studio della lingua cinese, l’Istituto Confucio promuove l’organizzazione di incontri e seminari, eventi e manifestazioni sulla cultura cinese e sul confronto inter-culturale aperti a tutti gli interessati. Lo scopo dell’Istituto è quindi quello di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese.

I corsi di lingua dell'Istituto Confucio

Annualmente vengono organizzate due sessioni di corsi: in primavera e in autunno. Ciascuna sessione ha una durata totale di cinquanta ore di lezione tenute per metà da docenti italiani altamente qualificati e per l’altra metà da docenti madrelingua cinese. Anche per la prossima sessione primaverile i corsi si terranno online, offrendo così un’opportunità anche per chi si trova lontano da Firenze. I corsi avranno inizio lunedì 8 marzo e le iscrizioni resteranno aperte fino al 25 febbraio.

Chinese Proficiency Test o HSK

Il Chinese Proficiency Test o HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF). E' suddiviso in sei livelli di difficoltà crescente. Presso la nostra sede è possibile sostenere l’esame HSK e l’esame HSKK (volto a valutare le capacità orali nella lingua). Dallo scorso anno, vista l’impossibilità di tenere esami in presenza, organizziamo l’esame HSK Home Edition che permette agli studenti di sostenere l’esame da casa.

Le borse di studio dell'Istituto Confucio

Per promuovere lo studio della lingua cinese, l’Istituto Confucio mette a disposizione ogni anno alcune borse di studio di diverse tipologie per soggiorni studio di diversa durata presso le migliori università cinesi. Le borse di studio sono rivolte agli studenti più meritevoli che abbiano frequentato i corsi dell’Istituto Confucio e a chi, avendo già raggiunto un alto livello di competenza in cinese, voglia frequentare corsi di specializzazione sulla didattica di questa lingua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Confucio dell'Università di Firenze: tutte le informazioni sui corsi di lingua

FirenzeToday è in caricamento