rotate-mobile
Economia

Anche a Firenze arriva PonyU Express: le consegne a domicilio 'mettono le ali'

Il servizio permette di effettuare anche spedizioni singole senza necessità di sottoscrivere un abbonamento

Sbarca anche a Firenze il servizio PonyU Express, un nuovo servizio di corriere espresso urbano che consente ai privati e ai negozi di quartiere di effettuare una singola consegna, senza sottoscrivere un abbonamento. 

Si tratta di una soluzione, attivata dalla startup PonyU anche in altre sei grandi città italiane (Milano, Napoli, Roma, Catania e Bologna), che può favorire il commercio locale e contribuire a risolvere il problema gli assembramenti nei negozi, dato che i privati e i negozianti, utilizzando questo sistema, si accordano per spedire a casa dell’acquirente i prodotti con il pony: un servizio molto personalizzato che ricrea in qualche modo l'esperienza nel negozio fisico.

"Con il servizio PonyU Express, che stiamo testando in alcune città da nord a sud con l'obiettivo di estenderlo man mano, diamo un modo per continuare a vendere alle attività commerciali, duramente colpite dalla crisi economica - afferma Luigi Strino, uno dei fondatori e CEO di PonyU -  Durante i lockdown molti negozianti si sono attrezzati con ecommerce, spesso rudimentali e ora, con il nostro servizio di consegne singole, possono effettuare le spedizioni e 'mantenere viva' la loro attività".

PonyU Express può venire in aiuto anche alle persone che hanno bisogno di far recapitare o di ricevere un pacco, restando comodamente a casa.

Come funziona PonyU Express

Il principio di funzionamento di tutti i servizi di PonyU, incluso quello Express, rompe gli schemi della logistica tradizionale, partendo dal presupposto che il pacco non deve partire dal magazzino centrale, se è presente in un punto vendita più vicino al destinatario: sarà il negoziante a prenotare la spedizione singola direttamente dalla piattaforma. Il pony express si recherà al punto indicato e consegnerà all'indirizzo del destinatario. In questo modo si favorisce il commercio di prossimità e si riducono sia il tempo di consegna della merce sia le emissioni legate ai chilometri percorsi. Lo stesso vale per i privati che devono effettuare una consegna o farsi recapitare un pacco: basta prenotare un pony express sulla piattaforma e il gioco è fatto.

Partendo da un'analisi delle aree di consegna attorno al punto vendita, quindi, il software proprietario di PonyU, basato su algoritmi di efficientamento, abbina il pacco al pony express (che è geolocalizzato mentre è in servizio) più veloce a gestire una determinata tratta, tenuto conto del tipo di percorso (urbano o extraurbano), del bene da consegnare e del mezzo di trasporto che può essere utilizzato. PonyU riesce ad accorciare di oltre un terzo i tragitti, rispettando i tempi di consegna prestabiliti che, per alcuni servizi offerti dalla startup, sono entro i 60 minuti. La piattaforma offre inoltre al destinatario la possibilità di programmare la fascia oraria, evitando spiacevoli consegne a vuoto, e il servizio di monitoraggio in tempo reale del pony express, che è geolocalizzato mentre è in servizio. 

Luigi Strino

Per una distribuzione capillare sul territorio, la startup ha messo a disposizione dei suoi pony diversi mezzi di trasporto, anche elettrici - bici, scooter o furgoncini: è poi l'algoritmo che assegna a ciascun pony la consegna più idonea in base al tragitto da fare (ad esempio, pedonale o extraurbano) e alle dimensioni del pacco (fino a un peso massimo di 20kg).  I mezzi sono attrezzati per trasportare qualsiasi tipo di bene, anche generi alimentari nel rispetto delle normative ATP e HACCP.

Cos'è PonyU

PonyU è una startup nata dall'idea di tre giovani imprenditori, Luigi Strino, Alessandro Melorio, Luca Oliano, che hanno creato un nuovo modello di logistica urbana dell'ultimo miglio. Grazie a una tecnologia proprietaria ogni consegna effettuata da PonyU è ottimizzata per tempi di percorrenza, perchè è affidata al driver più vicino al punto vendita o di ritiro che può utilizzare i diversi mezzi della flotta PonyU - bici, scooter e furgoncini anche elettrici - per compiere il tragitto più velocemente possibile. Operativa dal 2015, oggi PonyU conta 34 dipendenti oltre a una flotta di pony che effettuano consegne nelle principali città italiane, da Milano a Palermo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Firenze arriva PonyU Express: le consegne a domicilio 'mettono le ali'

FirenzeToday è in caricamento