Comprare casa: i passi per essere sicuri

L'anno nuovo si apre quasi sempre all'insegna dei buoni propositi e, tra questi, può essere contemplato anche quello che riguarda la casa. Comprarne una è uno dei più grandi obiettivi che contraddistinguono la vita di una persona, ma è anche uno dei più impegnativi

Se qualcuno sta pensando di rendere il 2015 l'anno della svolta e di comprare la tanto desiderata casa a Pistoia, è consigliabile partire con qualche riflessione.

Il primo step è la sicurezza: un posto di lavoro stabile, uno stipendio fisso che consente di essere tranquilli sul pagamento del mutuo e, non ultima, la certezza di amare la città in questione al punto da volerci trascorrere almeno i prossimi dieci anni. Non va dimenticato nemmeno il fattore tempo libero, quello che servirà per pensare a tutti gli extra che girano intorno a una casa di cui si è proprietari, dalle riunioni di condominio ai lavoretti di riparazione.

Compromesso deve essere una delle parole d'ordine: non si può avere tutto, la perfezione non esiste. Ecco perchè bisogna essere pronti a rinunciare a qualcosa per averne un'altra, in questo senso è molto importante avere bene in mente i fattori fondamentali e irrinunciabili per la propria abitazione (quartiere, vani, terrazzo, due bagni, ecc...).

I conti matematici vanno fatti: quantificare la rata del mutuo e capire se si è pronti a sostenerla è il primo calcolo; avere un piccolo gruzzoletto per ogni emergenza rimane fondamentale. Per di più va considerato che se si acquista una casa all'interno di uno stabile, da proprietari bisognerà farsi carico anche dei costi di mantenimento del palazzo.

Se tutto ciò finora detto corrisponde positivamente alla propria situazione, allora si può essere certi di essere pronti. Quello della ricerca deve essere uno dei momenti più piacevoli e lo è se si ha un agente di fiducia a cui potersi rivolgere per trovare la casa dei propri sogni. Nelle visite è consigliabile farsi accompagnare da amici o parenti che possano aiutare nella scelta e che, molto spesso, sono quelli che meglio di tutti riescono a far riflettere su aspetti che da soli è difficile notare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento