rotate-mobile
Economia

Come si vende il Made in Florence? Con Google e le reti digitali

Presentata a Firenze l'edizione 2015 di "Eccellenze in Digitale", il progetto voluto da Google Italia in collaborazione con Unioncamere e 64 Camere di Commercio, nato per aiutare l'artigianalità italiana nell'epoca dell'economia digitale

Come si vende l'Italia online sui mercati esteri? Con il multimediale. Attirano più le immagini (+41%) e i video (+32%) delle notizie (-7%), ma e' lo shopping (soprattutto negli Usa) a farla da padrone con un incremento delle ricerche del 57% dal 2008 ad oggi. A livello mondiale la domanda e' cresciuta del 24% nello stesso periodo.

Sono i dati di Google Trends presentati oggi a Firenze per la nuova edizione di "Eccellenze in Digitale", il progetto voluto da Google Italia in collaborazione con Unioncamere e 64 Camere di Commercio, nato per aiutare l'artigianalità italiana nell'epoca dell'economia digitale (lo scorso anno 20.000 imprese interessate e oltre 1.500 supportate).

In Camera di Commercio di Firenze sta lavorando un team di sette digitalizzatori (il più numeroso d'Italia) che in poche settimane ha già contattato 80 imprese e che fino ad aprile 2016 sarà a fianco degli artigiani del territorio per realizzare una strategia digitale "su misura". Quest'anno il progetto si rivolge
alle aziende artigiane d'eccellenza dei settori argento, cappello di paglia di Signa, lavorazione del commesso fiorentino, cristallo, intaglio, pelletteria, porcellana di Doccia, scagliola e terracotta dell'Impruneta. Per le aziende artigiane appartenenti ad altri settori sono comunque previsti workshop
tematici realizzati alla Camera di Commercio di Firenze.

A presentare il progetto all'auditorium di PromoFirenze, fra gli altri, Leonardo Bassilichi (vicepresidente Unioncamere e presidente della Camera di Commercio di Firenze), Paolo Barberis (consigliere per l'innovazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi), Diego Ciulli (public policy manager di Google Italia), Domenico Mauriello (responsabile ricerca e formazione del centro studi Unioncamere), Elisa Simoni (deputata fiorentina Pd) e il team fiorentino di Eccellenze in Digitale.

"La Camera di Commercio- sottolinea Bassilichi- mette a disposizione la possibilità di entrare in rete, in digitale, gratuitamente, in maniera corretta ed esponenziale grazie anche a Google. Che dire, facciamolo, cosi' saremo parte dell'innovazione". Su questo progetto lo scorso anno "abbiamo investito 3 persone, e visto che e' andata bene l'abbiamo portato a 7. Io mi auguro di poterlo portare a 70, perché vorrà dire che le imprese invece di 100 magari saranno 1.000. Perché noi dobbiamo portare tutti sul web: e' una necessità strutturale dell'imprese e noi dobbiamo aiutarle".

Sempre secondo Google Trends, la ricerca del Made in Italy su Internet e' cresciuta del 24% dal 2008 a oggi: a sorpresa l'Australia e' la più appassionata, seguita da Usa e Gran Bretagna, con grandi attenzioni anche da Grecia, Canada, Svizzera, Germania, Belgio e Olanda. Le città più attratte dal Made in Italy sono Sydney, Londra e New York.

Per intercettare questa voglia di prodotti italiani, il progetto #eccedigit ha messo in campo in tutta Italia 132 giovani esperti del web per aiutare le aziende gratuitamente a sviluppare una propria strategia online. Inoltre, il web diventa sempre più uno strumento di lavoro, considerando che un aumento del 10% della diffusione di Internet porta a un incremento dell'1,47% nell'occupazione giovanile (fonte: Crescita Digitale di Marco Simoni, London School of Economics). E se non acceleriamo su questo fronte, nel 2020 ci saranno 900.000 posti di lavoro "liberi" in UE a causa della mancanza di competenze digitali (fonte: Commissione europea).

In questo progetto, spiega Barberis, "ci sono due reparti in gioco, rete e imprese: innovare questo rapporto permette di proiettare le eccellenze italiane oltre i confini, quindi rappresentare l'Italia anche laddove tipicamente non arriva. Crediamo che la trasformazione digitale delle imprese consista anche in questa innovazione: inserire delle persone formate all'interno del tessuto aziendale per sfruttare al meglio le potenzialità di internet".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si vende il Made in Florence? Con Google e le reti digitali

FirenzeToday è in caricamento