rotate-mobile
Economia

Commercio: in Toscana regole uniformi per il mercato degli ambulanti

La Toscana è la prima regione dove è stata raggiunta un'intesa per l'applicazione territoriale di una norma uniforme sul commercio su aree pubbliche. Una firma che mette al riparo la categoria dai problemi della Bolkstein

Ambulanti, Toscana e una prima volta: è la prima regione, infatti, dove è stata raggiunta un’intesa per l’applicazione territoriale di una norma uniforme sul commercio su aree pubbliche. L’accordo è stato siglato tra Regione, Anci Toscana e le organizzazioni di categoria: Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio. Una firma che mette al riparo la categoria dai problemi derivato dalla direttiva Bolkstein.

“Abbiamo l’ambizione di proporre per primi un modello a livello nazionale – ha affermato oggi l’assessore toscano al commercio Cristina Scaletti nell’ambito del convegno organizzato sul tema da Confesercenti a Firenze – costruendo un meccanismo in grado di battere ogni tipo di conflitto in materia tra diverse competenze istituzionali, evitando disomogeneità e dando certezze a chi opera in questo settore così importante per i servizi che porta al territorio”.

Nel corso della giornata è emerso che sono aumentate del 9% le richieste di iscrizione agli elenchi del commercio ambulante, di cui un terzo da parte di cittadini extracomunitari. Per Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confersercenti, “abbiamo portato a fine e bene un lavoro iniziato da tempo, e con caratteristiche uniche per garantire una corretta applicazione della direttiva Bolkestein. Diamo certezze di lavoro alla categoria uscendo dai dubbi scaturiti dalla Bolkstein e garantendo le concessioni senza bandi per altri ventuno anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: in Toscana regole uniformi per il mercato degli ambulanti

FirenzeToday è in caricamento