rotate-mobile
Economia

Firenze scende al 16° posto per la vivibilità tra le Provincie

Il sondaggio annuale del Sole 24 ore colloca il capoluogo toscano due scalini più in basso in classifica. Cala il tenore di vita, il lavoro e l'Ordine Pubblico cresce soltanto il tempo libero ed i servizi ambiente e salute

L'anno scorso era al 14°, oggi si deve accontentare del 16°posto, questo il responso della classifica sulla vivibilità tra le 107 Province italiane . L'indagine è stata svolta, come ogni anno del resto, dal quotidiano "Il Sole 24ore" prevedendo sei ambiti: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero a sua volta composti da sei indicatori.

Se la gigliata Provincia di Firenze si mantiene ben lontana dal fanalino di coda rappresentato dalle Province del meridione stavolta si scosta anche dalla vetta trentina, Bolzano e Trento. Parma e Udine le hanno fatto le scarpe facendola arretrare di due scalini.

COSA CAMBIA – Qualcosa che cambia c'è, anzi forse più di qualcosa,  la provincia di Firenze peggiora in molti ambiti. Il tenore di vita sale a picco l'importo pro - capite  sebbene rimanga stabile il volume d'affari.

Cala anche la popolazione, sempre più vecchia, di ben cinque punti  tra cui molti stranieri portandosi dietro anche l'Ordine Pubblico ridotto di sette punti. L'Ordine pubblico, va detto, è però migliorato rispetto al 2009 di sei posizioni  infatti gli unici reati in aumento sono le rapine in casa e le truffe informatiche. Cala anche il volontariato al contrario di  attività come bar e ristoranti in ascesa,  il mattone si rivela un "bene sicuro" rimane stabile il prezzo al metro quadro delle case. La situazione tutto sommato è inalterata seppur di fatto Firenze sia arretrata un pò. Aumenta il settore del tempo libero e dei servizi ambientali e sanitari quest'ultimi quasi raddoppiati.

ROSSI - "Mi viene da pensare: forza Toscana, hai tante risorse ambientali, sociali, umane, puoi farcela a ripartire" questo il commento a caldo del presidente della Regione Enrico Rossi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze scende al 16° posto per la vivibilità tra le Provincie

FirenzeToday è in caricamento