rotate-mobile
Economia

Cibo: l'aperitivo migliore d'Italia si fa a Firenze

Tanti locali al top nella nuova guida del Gambero Rosso

Alla Ménagère di Firenze si mangia e si beve il miglior aperitivo d'Italia. Il locale ha vinto il premio Aperitivo dell’anno assegnato da Sanbittèr & Gambero Rosso al bar che presenta la formula di aperitivo più originale e divertente. 

GUIDA DI BAR E CAFFE' 

Il premio è arrivato a margine della presentazione della guida ai bar d'Italia del Gambero Rosso. Libro in cui si sottolinea come caffè e cornetto siano sempre il binomio più gettonato, con l'espresso che ha ancora il dominio assoluto raccogliendo ben il 95% dei consensi. Ma qualcosa comincia a cambiare. Accanto alla tazzina consumata velocemente al banco, si affacciano nuovi modi di fruizione del caffè che tendono a farne, al pari del tè, una bevanda da ''meditazione'' da assaporare in tutta calma magari in un raffinato ambiente design, coccolati da un barista esperto che spiega passo passo cosa sta facendo, illustra le caratteristiche della bevanda che sta per proporre. Ed è il cliente a scegliere il blend e il tipo di estrazione preferita.

Gambero Rosso e Illy hanno premiato i top, quei locali che hanno ottenuto nella guida Bar d’Italia 2019, tre tazzine e tre chicchi, che altro non è che il massimo dei voti assegnabili. Tra i fiorentini in cima alla classifica c'è il bar Gilli di Piazza della Repubblica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo: l'aperitivo migliore d'Italia si fa a Firenze

FirenzeToday è in caricamento