rotate-mobile
Economia

Cia Toscana Centro lancia una rete per l’agricoltura sociale

Dovrebbe diventare il punto di riferimento per progetti di agricoltura sociale nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Una Rete da cui possano nascere anche “microfiliere di cibo etico” e più in generale linee di prodotti agricoli etico-sociali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Creare un coordinamento permanente: una Rete di aziende agricole, cooperative sociali, servizi pubblici e associazioni che costituiscano il punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura sociale nelle province di Firenze, Pistoia e Prato.

Una Rete da cui possano nascere anche “microfiliere di cibo etico” e più in generale linee di prodotti agricoli etico-sociali. E’ l’obiettivo finale a cui sta lavorando Cia Toscana Centro Fi-Po-Pt sotto la regia di Enrico Vacirca. Il secondo incontro di questo percorso, introdotto da un saluto del presidente Sandro Orlandini, si è svolto il 28 febbraio nella sede di Cia Pistoia. Erano presenti rappresentanti di aziende agricole, cooperative sociali e società della salute già impegnati negli anni scorsi in progetti di agricoltura sociale. Nell’occasione è stata presentata una prima versione di una carta d’intenti che sarà firmata da chi aderirà alla Rete per l’agricoltura sociale e sarà fatta girare in modo che aderiscano altri soggetti accomunati dagli stessi intenti.

La carta d’intenti contiene innanzi tutto la specificazione dei valori fondamentali a cui si ispirano i firmatari: l’impegno per la “costruzione di una società inclusiva” e per la “cooperazione mutualistica”. Seguono alcuni obiettivi condivisi quali: creare un’unione e rete di scambio fra i soggetti aderenti alla Rete; valorizzare e promuovere progetti di agricoltura sociale che mettano al centro la persona escludendo ogni forma di speculazione; creare opportunità di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate. Durante l’incontro sono state proposte alcune integrazioni al testo che saranno messe nero su bianco per il prossimo appuntamento e si è stabilito di creare un nucleo operativo ristretto che scriva il regolamento della Rete, che avrà fra gli scopi anche definire i requisiti minimi delle aziende agricole che possono aderire, sia pure in uno spirito di grande apertura a nuovi ingressi e ad agricoltori privi di esperienza ma interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cia Toscana Centro lancia una rete per l’agricoltura sociale

FirenzeToday è in caricamento