rotate-mobile
Economia Viali / Viale Don Giovanni Minzoni

Chiude la storica libreria Stensen: la Fondazione cerca un nuovo gestore

Lo storico punto libri di viale Don Minzoni serra i battenti. La chiusura è dovuta esclusivamente a motivazioni personali della gestione e non a fattori economici. Dalla Fondazione: "Vorremmo dare continuità al progetto culturale"

Chiude a Firenze un altro punto libri storico: la libreria Parterre di viale Don Minzoni, conosciuta come la libreria Stensen, chiude i battenti. Stavolta però non c’entra la crisi economica. No, la chiusura è dovuta esclusivamente a motivazioni personali della gestione, che ha affittato il fondo dalla Fondazione Stensen e che oggi si trova impossibilitata a portare avanti l’attività. La libreria, nata nel 1965, è dunque in attesa di un altro gestore.

Nel 2010 lo spazio è stato rinnovato totalmente con la nascita di un servizio bar per una superficie complessiva di 80 metri quadrati, un rinnovamento che ha portato immediatamente i suoi frutti registrando un consistente aumento di clienti in pochi mesi. La Libreria Parterre è un presidio culturale che negli anni ha accompagnato le attività culturali della Fondazione Stensen. “Vorremmo dare continuità al progetto culturale dell'area – spiega Ennio Brovedani, direttore della Fondazione Stensen – e ci auguriamo che le prossime opportunità e offerte di locazione vadano in questa direzione, in modo da contribuire alla costituzione di un unico luogo che raggruppi le attività degli incontri e del cinema dello Stensen con la libreria-caffe', favorendo la socializzazione e la ricerca creativa comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude la storica libreria Stensen: la Fondazione cerca un nuovo gestore

FirenzeToday è in caricamento