rotate-mobile

Caro energia, appello di Nardella: "Costi a +400%, non riusciamo a pagare le bollette, il governo ci aiuti" / VIDEO

Il primo cittadino: "Per pagare le compagnie energetiche dovremmo chiudere scuole e asili e azzerare i servizi sociali"

"Il costo dell'energia è cresciuto del 400%, in alcuni casi tocca quasi il 500%. A Firenze abbiamo un aggravio di costi di spesa corrente di 13 milioni di euro. Non siamo in grado di pagarli alle compagnie energetiche, perché se li dovessimo pagare dovremmo chiudere scuole, asili nido, mense, azzerare i servizi sociali agli anziani, la pulizia delle strade. Parliamo di 13 milioni di spesa corrente, da pagare subito, noi non siamo in grado di farlo".

Il grido d'allarme, rivolto al governo, arriva direttamente dal sindaco Dario Nardella, questa mattina, a margine delle celebrazioni del 170 anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

"E' necessario che il governo su questo ci venga incontro - chiede il primo cittadino -, altrimenti ci troviamo ad affrontare per il terzo anno di fila una situazione difficilissima. Abbiamo retto due anni, anche grazie agli aiuti importanti del governo. Non chiediamo gli aiuti dell'anno scorso, ma almeno una cifra paragonabile altrimenti le città non reggono quest'anno", aggiunge Nardella, rilanciando anche su Twitter un appello simile arrivato nelle scorse ore dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

"Le preoccupazioni di Sala sono condivisibili e sono di tutti noi sindaci. Ho avuto modo di parlare con il ministro Franco (titolare dell'economia, ndr) e a lui - prosegue Nardella -, rivolgo un appello a non abbandonare le città, perché noi siamo la prima linea sottoposta a tutti i problemi, l'inflazione, il caro bollette, la crisi delle aziende del settore edilizio a causa del prezzo delle materie prime, per cui rischiamo che si blocchino i cantieri pubblici, i costi generali che aumentano e che aggravano la situazione dei nostri bilanci".

Caro energia: le ripercussioni sul mondo del vino

Video popolari

Caro energia, appello di Nardella: "Costi a +400%, non riusciamo a pagare le bollette, il governo ci aiuti" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento