rotate-mobile
Economia

Bollette bollenti: stangata da 7 miliardi per le aziende toscane

Gli incrementi dei prezzi: +220% per l'energia elettrica, +274% per il gas. Quali sono le realtà produttive più a rischio

Nel corso del 2022 le imprese toscane dovranno sostenere 7,3 miliardi di costi aggiuntivi a causa dei rincari energetici. La stima è stata calcolata dell'ufficio studi della Cgia di Mestre, che, ipotizzando per l'anno in corso gli stessi consumi registrati nel 2019, evidenzia una stangata da quasi 106 miliardi per le aziende italiane per luce e gas.

Nell'ultimo anno, infatti, gli incrementi di prezzo sono stati spaventosi: +220 per cento per l'energia elettrica, +274 per cento per il gas. E la nostra regione, sottolinea l'edizione odierna de La Nazione, è quinta nella classifica dei costi energetici stilata dalla Cgia di Mestre.

Rincari luce e gas: le famiglie fiorentine pagheranno almeno 2.200 euro in più

La Lombardia è prima, con un aumento di quasi 24,5 miliardi, seguita da Emilia Romagna (+12,5 miliardi), Veneto (+11,8) e Piemonte (+9,9). Segue, appunto, la Toscana. Le imprese della nostra regione spendevano nel 2019, con le tariffe di allora, poco più di 3 miliardi di euro. Nel 2022 spenderanno circa 10,4 miliardi, appunto 7,3 miliardi di euro in più.

In questo contesto, si legge ancora su La Nazione, i settori più a rischio chiusure per i rincari del gas sono quelli energivori: le aziende del vetro, ceramica, cemento, plastica, produzione di laterizi, meccanica pesante e chimica.

Misericordia, allarme rincari: "Servizio di trasporto a rischio"

Per quanto riguarda invece l'energia elettrica, rischiano il 'blackout' acciaiere e fonderie, il settore alimentare, il commercio, strutture ricettive, ristoranti, lavanderie, cinema, teatri, discoteche.

Unica soluzione per calmierare i costi a famiglie e imprese, raffreddando una delle voci che sta alimentando l'impennata dell'inflazione, secondo la Cgia è chiedere con urgenza a Bruxelles di introdurre un tetto al prezzo del gas. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette bollenti: stangata da 7 miliardi per le aziende toscane

FirenzeToday è in caricamento