rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Economia

Capodanno 2023: cenone a casa per due fiorentini su tre

Sondaggio Coldiretti: "Per risparmiare ma anche per paura di influenza e contagi". Ecco quanto spenderemo per le vacanze

Capodanno in casa per più di sei fiorentini su dieci (65%) che opteranno per il cenone fai da te "nel segno della tradizione. Per risparmiare, ma anche per la paura della ripresa dei contagi e della diffusione dell'influenza australiana".

È quanto sostiene Coldiretti Toscana dopo aver dato vita a un sondaggio online. Secondo i dati raccolti dall'associazione di categoria, a livello regionale, solo il 20% ha prenotato al ristorante, mentre il restante 15% non ha ancora deciso come passare la notte di San Silvestro.

Capodanno 2023: stop ai botti e niente vetro

"Quello che è certo è che sulle tavole di 8 toscani su 10 (82%) non mancheranno le lenticchie portafortuna ed i chicchi di uva (61%). Tra i cibi più gettonati per il cenone, poi, c'è ovviamente lo spumante (84%), insieme al cotechino o allo zampone (69%)", secondo un'analisi condotta da Coldiretti con Ixe'.

Sul fronte turistico Coldiretti Toscana stima "un aumento dei turisti superiore al 20% rispetto allo scorso anno". Per le vacanze, quindi, "si registra un deciso orientamento a rimanere in Italia, scelta quest'anno come meta dall'87% dei vacanzieri".

Capodanno 2023: le informazioni su eventi, ztl, tramvia e autobus

Sul podio delle destinazioni salgono le città e le località d'arte con il 54%, seguite dalla montagna con il 23% mentre il resto si divide tra campagna, mare e terme. Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici, mentre il 34% preferisce l'albergo, ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi.

La spesa media è di 575 euro a persona, con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno, seppur con una forte polarizzazione tra una metà dei vacanzieri (48%) che si terrà sotto i 250 euro e un 9% che ne spenderà oltre 1.000.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2023: cenone a casa per due fiorentini su tre

FirenzeToday è in caricamento