rotate-mobile
Economia

A Firenze calo 2% il mercato degli affitti: i “bamboccioni” cercano casa

Secondo un rapporto dell'agenzia Tecnocasa quasi il 50% di coloro che cercano di andare in affitto sono persone tra i 18 e 34 anni. A Firenze il mercato degli affitti è calato del 2 percento

Calano i canoni di locazione nel secondo semestre del 2011 con una diminuzione dell’1,2% sui bilocali e dell’1,3% sui trilocali. Nelle grandi città italiane la contrazione è stata simile: -1,4% per i bilocali e -1,7% per i trilocali. A Firenze, secondo i dati riportati in un rapporto di Tecnocasa, il calo è stato ancor più significato dal 2 al 2,6 percento in base ai vani dell’immobile.

ETA’ - L’analisi demografica di coloro che cercano casa in affitto ha evidenziato che nel secondo semestre del 2011 il 49,3% è rappresentato da single, il 37,0 % da coniugati, il 10,9% da separati.  Per quanto riguarda le fasce di età: il 45,7% di coloro che cercano casa in affitto ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 29,5% ha un’età compresa tra 35 e 44 anni.

Il 51,2% di chi cerca in affitto lo fa per trovare l’abitazione principale, seguono coloro che cercano casa in affitto per motivi legati a trasferimenti di lavoro e quindi una motivazione di tipo professionale (37,3%) ed, infine, ci sono coloro che si trasferiscono per  motivi di studio (11,5%).
In questo semestre non sono emerse particolari novità, resta la maggiore rigidità da parte dei proprietari ad affittare l’immobile. Si desiderano sempre maggiori garanzie sull’affidabilità dell’inquilino e la continuità dei pagamenti dei canoni di locazione. L’introduzione dell’Imu sta determinando dei timori nei proprietari che appaiono disorientati e cercano più informazioni possibili sull’impatto che potrà avere la nuova tassa sulla redditività del loro investimento.
affitti-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze calo 2% il mercato degli affitti: i “bamboccioni” cercano casa

FirenzeToday è in caricamento