rotate-mobile
Economia Figline Valdarno

Ex Bekaert: venduto il sito. E spunta un 'progetto idrogeno'

L'annuncio ai sindacati del consigliere per il lavoro della Regione Toscana

E' stato firmato un preliminare di acquisto del sito dell'ex Bekaert di Figline Valdarno (Firenze), teatro della vertenza che nel 2021 portò alla definitiva chiusura della fabbrica ex Pirelli produttrice di fili di acciaio per pneumatici.

Lo ha annunciato ieri ai sindacati Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro della Regione Toscana. Il nuovo investitore vorrebbe implementare nel sito un progetto industriale legato alla filiera dell'idrogeno.

"Si tratta di un passo importante - ha detto Fabiani - abbiamo chiesto all'azienda, che si è resa disponibile, di incontrare innanzitutto istituzioni e sindacato, e, nel caso in cui l'operazione andasse a buon fine e quando ci saranno le prime assunzioni, di iniziare cominciando a chiamare i 26 lavoratori ex Bekaert ancora senza una nuova occupazione e anche quelli pur ricollocati in altre aziende ma ancora a tempo determinato".

Sulla vicenda interviene anche la consigliera regionale Elisa Tozzi (gruppo Toscana Domani): "La firma del contratto preliminare di acquisto dello stabilimento figlinese è motivo di soddisfazione ma la partita, specie sul fronte occupazionale, è ancora aperta. Per questo - sostiene la consigliera - continueremo a monitorare l'evoluzione della vicenda e chiederemo di approfondirla in regione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Bekaert: venduto il sito. E spunta un 'progetto idrogeno'

FirenzeToday è in caricamento