rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Empoli

Empoli: arriva il bando del digitale terrestre, esclusa Antenna 5

Pubblicato il bando ministeriale per l'assegnazione delle frequenze televisive del digitale terrestre. Grande esclusa Antenna 5 tv del territorio empolese

Ieri è stato pubblicato il bando ministeriale per l’assegnazione delle frequenze televisive in vista dello switch off del segnale analogico il prossimo 7 novembre. Prima che arrivino i possibili problemi di segnale, come già segnalato dal Presidente Rossi, arriva la lista dei grandi esclusi. Capeggia tra le 19 estromesse l’empolese Antenna 5, altre, spesso cordate di più emittenti, accedono alle 18 frequenze disponibili. La classifica è stata stilata seguendo  parametri come il patrimonio, il numero dei dipendenti, la copertura e la storicità. “L’esclusione di Antenna5 dall’assegnazione- ha dichiarato la vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini - delle frequenze digitali priva il Circondario dell’Empolese Valdelsa di un servizio informativo importante per tutto il territorio”. Più forte le critiche provenienti dal territorio “Incomprensibile la scelta del Ministero- tuona Brenda Barnini, segretario Pd Empolese Valdelsa -  Credo sia opportuno valutare tutti gli strumenti a nostra disposizione affinché ad Antenna 5 venga assegnato un canale digitale per poter continuare a lavorare e a dare voce al nostro Circondario e non solo. Ritengo la gestione di assegnazione delle frequenze sbagliata se si elimina un’emittente storica come Antenna 5, che da trent’anni  racconta la cronaca della nostra gente, dei nostri Comuni, dei nostri territori.  Mi auguro che una più accurata analisi dei requisiti da parte del Ministero possa far rientrare in graduatoria la “nostra” televisione”. Questo non toglie la possibilità alle emittenti escluse di cercare di affittare un canale.

INFORMAZIONE - Uno spot (in due moduli da 30 e da 60 secondi) ha iniziato oggi ad andare in onda nelle edizioni del TGR della Toscana per ricordare il passaggio al digitale terrestre. Lo spot, che ha l'obiettivo di informare i cittadini sullo switch-off, è stato presentato dalla vicepresidente della Regione, Stella Targetti, e dal direttore della sede Rai Toscana, Andrea Jengo. Lo spot è stato realizzato da due studenti del master in Multimedia content design, il corso post laurea dell'ateneo fiorentino con sede presso la Rai Toscana, diretto dal professor Alberto Del Bimbo. Sempre oggi, a cura della Regione, parte anche una campagna informativa con spot sulle emittenti televisive toscane e inserzioni sulla carta stampata. Sono poi attivati i primi 75 dei previsti 300 'punti digitali'. Inoltre, nei giorni dello switch-off a Firenze (17 e 18 novembre) Rai Toscana metterà a disposizione dei cittadini un proprio stand informativo. In occasione della presentazione dello spot è stato ricordato che con il coordinamento della Regione Toscana sono in fase di svolgimento specifici incontri formativi in 14 scuole superiori della regione, che coinvolgono circa 3.500 ragazzi. "I giovani - ha osservato Targetti - possono far da tramite e da mediatori all'interno delle loro famiglie per la diffusione della nuova tecnologia". "Lo spot - ha sottolineato la vicepresidente - si inserisce in un vasto programma della Regione, pensato per supportare i cittadini nel passaggio verso il digitale terrestre".

GRADUATORIA -

BANDO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: arriva il bando del digitale terrestre, esclusa Antenna 5

FirenzeToday è in caricamento