rotate-mobile
Economia

Bilancio 2014 delle Bcc toscane: utili per oltre 21 milioni di euro

Il dato che emerge con maggiore evidenza dal bilancio 2014 è quello relativo all'utile, attestatosi a quota 21,4 milioni di euro

Un sistema che produce utili anche nel periodo di crisi economica. La Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo - che costituisce l’organismo associativo delle Bcc della regione - presenta il proprio bilancio consolidato relativo al 2014. Il documento, relativo alle 26 Bcc che - al 31 dicembre scorso - facevano parte della Federazione Toscana, conferma la fiducia delle comunità locali nelle banche del territorio. 

Il dato che emerge con maggiore evidenza dal bilancio 2014 è quello relativo all’utile, attestatosi - a fine dicembre scorso - a quota 21,4 milioni di euro. Nello stesso anno 2014 la raccolta diretta delle Bcc è stata di 11,98 miliardi di euro (+2,6% rispetto al 2013), con impieghi alla clientela a quota 10,3 miliardi, in leggero aumento (+0,8%) contrariamente a quanto fatto registrare nel restante sistema bancario.

Numeri positivi, si legge in una nota, emergono anche in relazione alla quota di mercato della raccolta diretta in Toscana (10,1% rispetto al 9,9 del 2013) e per gli impieghi (9% rispetto all’8,8% dell’anno precedente). I segni positivi del sistema BCC non si fermano ai bilanci. Le 26 Banche presenti in Toscana (che contano un totale di 301 filiali e circa 470mila clienti) rappresentano un elemento importante anche in chiave occupazionale con 2.505 dipendenti al 31 dicembre scorso. In aumento, infine, anche il numero dei soci: ben 101.560 a fine 2014, pari al 7,4 per cento in più rispetto all’anno precedente.  

“Complessivamente - dice il presidente della Federazione Toscana delle Bcc, Mara Moretti - si tratta di un bilancio che conferma come il modello delle BCC continui a proporre riscontri importanti in Toscana e si dimostri in grado di offrire adeguate garanzie a famiglie ed imprese del territorio”. 

“Il nostro - aggiunge il direttore generale della Federazione Toscana delle BCC, Roberto Frosini - è un sistema bancario radicato ed apprezzato. Un realtà che, seppur inserita in un contesto di perdurante difficoltà economica, non ha mai smesso di svolgere il proprio dovere, sostenendo l’economia locale ed offrendo comunque risultati economici interessanti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2014 delle Bcc toscane: utili per oltre 21 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento