rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Lavoro, ricorso alla cassa integrazione aumentato di oltre il 60%

Le ore autorizzate sono passate da quasi 4,2 milioni a oltre 9 milioni. I numeri sono contenuti nell'undicesimo rapporto della Uil sulla cassa integrazione

Lavoro in diminuzione in Toscana. Infatti il ricorso alla cassa integrazione nella nostra regione lo scorso mese è aumentato complessivamente del 115 % rispetto a ottobre. Le ore autorizzate sono passate da quasi 4,2 milioni a oltre 9 milioni.

I numeri sono contenuti nell'undicesimo rapporto della Uil sulla cassa integrazione. Grosseto è la provincia peggiore d'Italia per ricorso alla Cig, con una crescita a novembre su ottobre del 774,8%. Non va meglio nel resto delle province toscane. Da ottobre a novembre la Cig fa segnare un +579% a Livorno, a Lucca +210,6%, Siena +84,3, +63,9% a Firenze, a Pisa un +59,7%, Prato +41,9% a Pistoia un 26,7%. In controtendenza soltanto Massa Carrara (-41,8%) e Arezzo (-8,8%).

"Esprimiamo la più viva preoccupazione per questi numeri che sono a dir poco sconcertanti e avvilenti - dichiara il segretario generale della Uil Toscana Vito Marchiani -. Temiamo che il volume immenso di tutto questa cassa integrazione possa trasformarsi, in breve tempo, in disoccupazione. Va evitato con tutte le nostre forze. Per questo facciamo appello a tutte le istituzioni, a partire dalla Regione Toscana, affinché siano messe in campo politiche di salvaguardia e sviluppo del lavoro. E' chiaro ormai a tutti che le attuali politiche regionali sul lavoro non sono sufficienti per rispondere all'attuale crisi economica. Serve un deciso e immediato cambio di passo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, ricorso alla cassa integrazione aumentato di oltre il 60%

FirenzeToday è in caricamento