rotate-mobile
Economia

Firenze rincara i prezzi degli alberghi, il maggior aumento d'Italia

I dati sono stati diffusi da Hrs.com, portale leader in Europa di prenotazioni alberghiere. Firenze nel 2011 ha incrementato i prezzi del 5,36% rispetto al 2010

Vacanza, quanto mi costi? Parecchio, sempre di più, secondo quanto emerge dai dati del price radar diffusi da Hrs.com, portale leader in Europa di prenotazioni alberghiere, che ha confrontato su tutte le prenotazioni ricevute nel corso del 2011 il prezzo medio delle camere nelle maggiori città in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Il soggiorno alberghiero più costoso della penisola? Venezia, con i suoi 123 euro in media per notte e un aumento del 4.38% rispetto all'anno precedente. E‘ la più cara ma non è la città in cui si è registrato l’incremento tariffario maggiore. E’ Firenze, infatti, la città che nel 2011 ha alzato maggiormente l’asticella delle tariffe verso l’alto. La città di Dante, nel 2011 ha fatto registrare un aumento dei prezzi alberghieri del 5,36%. Di media una notte nel capoluogo toscano viene a costare 95 euro. Niente male nell’anno del record di presenza turistica ed in quello dell’introduzione della tassa di soggiorno.

Scendono i prezzi a Roma, dove i turisti hanno pagato una media di 99 euro a notte rispetto ai 100 dell'anno precedente (-0.50%). Il calo maggiore si registra a Torino che arriva quasi a doppia cifra con un -9.34% (82 euro a notte), mentre Bologna, che si inserisce a sorpresa tra le prime cinque destinazioni italiane più popolari, fa registrare un calo dell'1.41% per una spesa media per notte di 80 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze rincara i prezzi degli alberghi, il maggior aumento d'Italia

FirenzeToday è in caricamento