rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Crisi, quanto mi costi? Aumentano i prestiti per mandare i figli a scuola

Cinque famiglie su cento accederanno a finanziamenti ad hoc. Nel 2013 il dato era fermo all'1%. Lo dice l'Osservatorio Findomestic che sottolinea: "Le famiglie italiane a settembre spenderanno mediamente 710 euro"

Le famiglie italiane a settembre spenderanno mediamente 710 euro per le spese scolastiche dei figli: 10 euro in più rispetto alle cifre dello scorso anno. Lo sostiene l’Osservatorio di Findomestic che sottolinea la crescita del “numero delle famiglie che accenderà un prestito ad hoc. Nel 2013, a farlo, era stato solo l’1% del totale. Quest’anno, il dato è schizzato al 5%”. Nell’analisi “tra libri, cancelleria e zainetti le famiglie con un solo figlio spenderanno 606 euro; quelle con due figli, 857 euro”.

Secondo il lavoro dell’Osservatorio, inoltre, la cifra cambia a seconda dell’istituto e della tipologia di scuola frequentata: per le elementari la spesa è stimata in 566 euro; 771 euro per le medie; le superiori, a quota 892. Ed infine il liceo che, con 920 euro, rappresenta l’ipotesi più dispendiosa. Libri e dizionari, per il 71% delle famiglie, sono la voce di spesa più rilevante. A seguire, la cancelleria (compresi gli zaini), i trasporti, i computer, l’abbigliamento e, a chiudere, le spese per la mensa. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, quanto mi costi? Aumentano i prestiti per mandare i figli a scuola

FirenzeToday è in caricamento