rotate-mobile
Economia

Casa: a Firenze si punta sui 4 vani

Indagine di Tecnocasa in tutta Italia: i 3 locali spopolano ovunque, ma a Firenze vanno forte gli appartamenti più grandi

Chi cerca casa preferisce puntare su un trilocale. E’ quanto emerge dall'analisi della domanda a giugno 2015 realizzata da Tecnocasa. Ma Firenze appare in controtendenza. Se a livello nazionale, infatti, il trilocale raccoglie il 36,8% delle preferenze, seguito dal bilocale con il 26,4%, il quattro locali con il 24% e infine il cinque locali con il 9,1%, nel capoluogo toscano si preferisce concentrarsi sui quattro locali. Sono preferiti dal 32% degli interessati, contro il 27,3% del quattro vani. 

Altra peculiarità di Firenze è la tenuta dei cinque vani rispetto al bilocale: in quasi tutte le città prese in esame dal rapporto (Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona) viene preferito di gran lunga l'appartamento più piccolo. A Firenze no: il 18,8% preferisce puntare sul cinque vani, rispetto al 18,5% del due vani. Evidentemente chi ha del denaro da investire preferisce farlo su appartamenti più grandi, che consentono prezzi al metro quadro più abbordabili e permettono di ammortizzare meglio la cifra. Fra le altre città solo Genova ha un andamento simile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: a Firenze si punta sui 4 vani

FirenzeToday è in caricamento