rotate-mobile
Economia Novoli / Piazza Ugo di Toscana, 23

Nuova apertura al San Donato. Novità? La pizza per gli sportivi / FOTO

La catena di pizzerie fiorentine apre nel Quartiere di San Donato e assume venti dipendenti. Per l'occasione lancia la prima pizza a prova di costume

Quattrocento metri quadrati per giovani e famiglie con una proposta culinaria basata su pizza e leccornie di pesce. Apre oggi nel quartiere di San Donato, tra le stradine tra del polo universitario di Novoli e il centro commerciale, "Fish&Family" . 

Nel locale, firmato dal gruppo Pizzaman, e sostenuto da un investimento complessivo di circa 700 mila euro, lo studio di architettura Cosmos ha puntato al recupero dei materiali esistenti cercando una soluzione a minor impatto ambientale possibile.  

Il ristorante, aperto dalle 12 alle 24, venti gli assunti, ha un’ala principale dedicata alla ristorazione e indirizzata alle famiglie - con tanto di doppia area bambini - e un’altra più giovanile dominata da un bancone in stile industriale dove si potrà bere birra seduti sulle delle Fiat Cinquecento. Peraltro nel menù del pub figurano un paio di birre  - una lager e una amber ale - commissionate dagli imprenditori e battezzate ironicamente “Fuoricorso”. 

Il ristorante 

Tornando al ristorante di pesce, si punta su un buon compromesso nel rapporto qualità-prezzo: la catena riesce a contenere i prezzi al dettaglio facendo leva sui sette punti vendita dislocati sul territorio. A breve dovrebbe promuovere delle convenzioni per gli studenti del polo universitario. 

Nel menù si va dagli spaghetti alla chitarra al pesto di mare, alle immancabili vongole, fino al paccaro alla genovese di mare. Non manca un assortimento di cruditè passando poi a grigliata e frittura. Per gli amanti dell'hamburger si può scegliere tra quello più classico, quello vegetariano o di mare.

La pizza

Non poteva mancare la pizza. Ovviamente firmata Pizzaman, una realtà nata nel 2011 alle spalle dello stadio Artemio Franchi da imprenditori di origine calabrese e knowhow campano. A curare i menù Pieluigi Madeo, premiato nel 2016 come il miglior pizzaiolo emergente under 35 del centro Italia, e Anthony De Rosa, finalista del concorso Pizza star internazionale 2022 e premiato per il migliore impasto.

Non mancano i classici - tra cui panuozzo e pizza fritta - che potranno essere declinati negli impasti classico, integrale e senza glutine. Il vero asso nella manica è la pizza con un nuovo impasto proteico. Un nuovo impasto adatto agli sportivi e a chi vuole vivere uno stile di vita sano essendo lowcarb e ricco appunto di proteine e fibre alimentari. L’impasto - studiato e certificato con la collaborazione del medico nutrizionista Cristian Petri -  viene preparato con farine di legumi a cui vengono aggiunte proteine vegetali, in modo che la pizza riesca a toccare una trentina di grammi di proteine. 
  
“E' stato un momento duro per tutti. Dopo due anni di Covid e di restrizioni - spiegano i titolari - molti che lavoravano nel nostro settore si sono reinventati e hanno trovato lavoro altrove, soprattutto nella grande distribuzione. Ma con impegno e grazie al supporto di tutti i nostri clienti, non ci siamo arresi. E infatti oggi possiamo finalmente inaugurare questi due nuovi locali, a cui seguirà a settembre quello di Campi. Con le due nuove aperture si aggiungono 20 nuovi giovani e dunque la nostra squadra potrà contare in totale su 80 dipendenti”.

Apertura Fish&Family al San Donato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova apertura al San Donato. Novità? La pizza per gli sportivi / FOTO

FirenzeToday è in caricamento