rotate-mobile
Economia

Campo di Marte, apre la prima Bottega Italiana dell'area fiorentina

Apre a Campo di Marte la prima “Bottega Italiana” dell’area fiorentina. Dietro il bancone una storia di chi ha perso il lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Apre a Campo di Marte, Firenze, la prima “Bottega Italiana” dell’area fiorentina. Sarà inaugurata domani, mercoledì 10 luglio, alle ore 18,30, in Via Lungo l’Affrico, 88c rosso, lo spazio che propone solo prodotti italiani selezionati all’origine, sia del territorio locale sia nazionale, provenienti direttamente dal circuito delle aziende agricole accreditate alla rete di Campagna Amica. Ad annunciarlo è Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) che aggiunge un nuovo tassello al progetto per una filiera agricola tutta italiana che in regione può contare su oltre 69 appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica (+10%), 500 punti di vendita diretta aziendale (+23%), 25 Botteghe (+50%) e 25 ristoranti a km zero (+50%). Il tassello che mancava era proprio quellodella “Bottega Italiana”. Dietro l’apertura della boutique del Made in Italy c’è anche la storia umana post-crisi di un lavoratore in mobilità, ex tabaccaio che ha deciso di “ripartire” dall’eccellenza agroalimentare toscana e italiana.

 Per il consumatore toscano aumentano così ulteriormente le occasioni per acquistare prodotti al 100% Made in Italy e soprattutto firmati dagli stessi agricoltori. Secondo un’indagine Coldiretti/Swg i prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti in Toscana sono stati nel 2012 nell'ordine la verdura, la frutta, i formaggi, isalumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l'interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici.

A fare la spesa direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori sono per il 68% donne con una presenza maschile molto più elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68% degli acquirenti. L'età è inferiore ai 54 anni nel 64% dei casi mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell'82% dei casi. Un risultato che evidenzia come il risparmio sia solo una delle ragioni chespinge all'acquisto e che la scelta è fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani, di informazioni sui prodotti e dal bisogno di essere rassicurati su quello che si mette nel piatto. Sono invece il 17% in più rispetto al maggio del 2012 i toscani che hanno fatto acquisti, almeno una volta, in uno dei mercati di Campagna Amica.  Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte, apre la prima Bottega Italiana dell'area fiorentina

FirenzeToday è in caricamento