Economia

Covid-19 e crisi dei viaggi: Ue approva aiuti di Stato a Toscana Aeroporti

Compensazioni per 10 milioni di euro per restrizioni contro pandemia

Oggi la commissione europea ha approvato, in base alla normativa Ue sugli aiuti di Stato, una misura di aiuto  da 10 milioni di euro per risarcire l'operatore degli aeroporti di Pisa e Firenze, Toscana Aeroporti, per i danni subiti a causa delle misure restrittive imposte per combattere l'epidemia di Covid-19.
 
La misura, che assumerà la forma di un contributo diretto, consentirà alle autorità italiane di risarcire Toscana Aeroporti per i danni subiti nel periodo compreso tra il 10 marzo e il 15 giugno 2020, a seguito delle misure restrittive sui servizi per i passeggeri aerei internazionali e nazionali attuate dall'Italia e da altri paesi per limitare la diffusione del virus.
 
Al fine di limitare la diffusione del virus, il 10 marzo 2020 - ricorda una nota della commissione riportata da Askanews - l'Italia ha imposto un blocco nazionale dei voli. Il blocco è stato revocato il 3 giugno 2020 ma alcuni avvisi di viaggio, divieti di viaggio e misure restrittive, sono rimasti in vigore almeno fino al 15 giugno 2020.
Ciò ha comportato perdite operative elevate per Toscana Aeroporti.
 
La misura italiana è stata valutata ai sensi del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea che consente alla commissione di approvare aiuti di Stato concessi dagli Stati membri per risarcire le imprese per i danni causati direttamente da eventi eccezionali, come l'epidemia di coronavirus.
 
La commissione ha rilevato che la misura notificata fornirà un risarcimento per i danni direttamente collegati all'epidemia di coronavirus. Ha anche riscontrato che la misura è proporzionata, in quanto il risarcimento non supera la compensazione necessaria per riparare il danno. Su questa base, la commissione ha concluso che la misura è in linea con le norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato.

Aeroporto: lavori fino al 20 marzo
 
 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 e crisi dei viaggi: Ue approva aiuti di Stato a Toscana Aeroporti

FirenzeToday è in caricamento