Domenica, 14 Luglio 2024
Lo studio

Affitti e compravendita, Firenze è la più cara in Toscana

Importanti aumenti percentuali nel capoluogo mentre nella Regione il prezzo delle locazioni è cresciuto di oltre il 10 per cento nei primi sei mesi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Un non proprio esaltante primato. Lo riscontra Firenze che, oltre ad essere il capoluogo toscano, si attesta come città capofila per il costo degli affitti e degli acquisti delle case su tutta la Toscana. A renderlo l'Osservatorio semestrale regionale prodotto da Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it. 

Per quanto riguarda la compravendita, Firenze è di gran lunga la città più cara della regione, nonché l’unica a presentare prezzi superiori ai 4mila euro al metro quadro di media, per l'esattezza 4.250, in aumento del 2,4 per cento, in sei mesi.

L’area più economica è invece la provincia di Arezzo, con prezzi medi al metro quadro pari a 1.436 euro. Prezzi diminuiti nelle province di Massa Carrara, -4,8 per cento, Prato, -1,8, Pistoia, -0,6 e Siena, -0,4. 

Nella media regionale, la domanda di immobili in vendita è salita nel primo semestre dell’anno, segnando un +14,1 per cento così come è in ascesa lo stock in offerta, con un incremento di quasi il 25.

costo case toscana

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, con canoni che hanno raggiunto i 22,5 euro di media al metro quadro, con un rialzo del 5 per cento nel primo semestre dell’anno, Firenze rimane la città più cara anche per quanto riguarda gli affitti.

 Soltanto in quattro zone i prezzi delle locazioni hanno visto una contrazione da inizio 2024: le province di Prato e Siena e i comuni di Carrara e Arezzo. Proprio quest’ultimo comune, con il decremento del 9,6 per cento nel semestre, è la zona meno dispendiosa della regione, con i suoi 7,4 euro al metro quadro di media.

In generale in Toscana, anche a causa dell’incremento rilevante dei prezzi, la domanda di locazioni si è ridotta del 5,2 per cento nei primi sei mesi dell'anno con la disponibilità di stock sul mercato calata in misura simile, del 5,6 per cento. 

Costo affitti Firenze e Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti e compravendita, Firenze è la più cara in Toscana
FirenzeToday è in caricamento