rotate-mobile
Economia

Aeroporto di Peretola: boom di passeggeri, nuovo record

In attesa della Conferenza dei Servizi sulla nuova pista

Record di traffico passeggeri per l’aeroporto fiorentino di Peretola anche nel primo semestre del 2018. Toscana Aeroporti, che gestisce sia lo scalo fiorentino che il Galilei di Pisa, ha diffuso i dati nei giorni scorsi.

Al Vespucci di Firenze nei primi 6 mesi dell’anno sono transitati 1 milione e 291mila 560 passeggeri, +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel periodo preso in esame, sono stati 741 i voli dirottati o cancellati, pari a circa 76mila passeggeri.

“Di questi, ben 189 sono stati dirottati o cancellati per avverse condizioni meteo a testimonianza dell’inadeguatezza della struttura fiorentina”, si legge in una nota della società, che preme perché lo scalo sia ampliato e sia costruita la pista parallela all’autostrada (il ministro Toninelli ha convocato la conferenza dei servizi per i primi di settembre).

In aumento del +3,1% il traffico di linea internazionale (che rappresenta l’85,3% del traffico totale) e anche quello domestico (+7,3%).

I principali mercati del Vespucci risultano essere quello tedesco (20,3% del totale), francese (20%) e italiano (14,7%).

Record di passeggeri anche per il Galileo Galilei di Pisa: nei primi 6 mesi del 2018 ha toccato i 2 milioni e 474mila 746 passeggeri (+69mila891 passeggeri, equivalenti ad un +2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: boom di passeggeri, nuovo record

FirenzeToday è in caricamento