Torta sfoglia, crema e fragole per San Valentino: la ricetta di Benedetta Rossi

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    25 minuti: preparazione 10 minuti, cottura 15 min

300 grammi di fragole
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
Zucchero a velo
2 uova
500 ml di latte
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
Scorza di limone
1 bustina di vanillina

Procedimento

  • Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo sul piano di lavoro
  • Con un foglio di carta forno realizziamo uno stencil a forma di cuore. Adagiamo lo stencil sulla pasta sfoglia e con un coltello ritagliamo un cuore. Con la pasta sfoglia restante realizziamo delle strisce di circa 1 cm, serviranno a creare un bordo rialzato.
  • Con un pennello bagniamo il contorno della torta, e appoggiamo le strisce sopra, in modo che aderiscano perfettamente. In questo modo, una volta cotta la base della torta, otterremo un simil vu le vant grande a forma di cuore, il cui bordo rialzato servirà a sostenere la crema del ripieno.
  • Per ottenere un perfetto effetto vu le vant bucherelliamo bene con una forchetta il centro del cuore ma non i bordi, in modo che la sfoglia resti bassa al centro e si gonfi esternamente. 
  • Mettiamo la base di sfoglia sulla teglia da forno, spolveriamo con lo zucchero a velo, inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 200° per 12-15 minuti. Mentre la base di pasta sfoglia cuoce prepariamo la crema.
  • In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone, portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare. In un’altra pentola rompia mo le uova, quindi aggiungiamo lo zucchero, l'amido di mais, la vanillina e mescoliamo con una frusta. 
  • Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando.Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando. Portiamo la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema, finché non si sarà addensata.
  • Versiamo la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendiamola sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio.Versiamo la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendiamola sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio.
  • Decoriamo la torta. Tagliamo le fragole a fettine sottili e posizioniamole su tutta la superficie della torta.Decoriamo adesso la torta, io ho utilizzato le fragole fresche. Tagliamo le fragole a fettine sottili e posizioniamole su tutta la superficie della torta.
  • Pronta la decorazione, spennelliamo le fragole con acqua, zucchero e limone, per fare in modo che restino belle lucide. In alternativa possiamo utilizzare della gelatina per torte.

Ricetta e foto: da Fatto in casa da Benedetta.

La ricetta

La food blogger Benedetta Rossi ha una ricetta per ogni stato d'animo, festività e celebrazione. Per San Valentino propone, ad esempio, una torta facile ma gustosa perfetta per chi non ha molto tempo per cucinare, ma vuole stupire la sua dolce metà.

La food blogger Benedetta Rossi ha una ricetta per ogni stato d'animo, festività e celebrazione. Per San Valentino propone, ad esempio, una torta facile ma gustosa perfetta per chi non ha molto tempo per cucinare, ma vuole stupire la sua dolce metà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta sfoglia, crema e fragole per San Valentino: la ricetta di Benedetta Rossi

FirenzeToday è in caricamento