rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Come cucinare la pappa col pomodoro

Secondo la tradizione uno dei piatti più famosi della cucina toscana avrebbe origine a Siena. Nonostante si tratti di un piatto semplice e poverissimo, la pappa col pomodoro presenta molteplici varianti e aggiunte. Ecco la ricetta più gustosa e semplice da realizzare.  

Ingredienti
1 L DI BRODO VEGETALE
1 MAZZETTO DI BASILICO
2 SPICCHI D'AGLIO
800 GR DI POMODORI
300 GR DI PANE TOSCANO RAFFERMO 
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE E PEPE Q.B. 

Come cucinare la pappa col pomodoro

Tagliate il pane a fette e tostatele in  forno per qualche minuto. Lasciatele un po’ intiepidire e strofinateci sopra gli spicchi d'aglio sbucciati come se doveste preparare la buschetta. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli e spellateli. Passate i pomodori al setaccio e raccogliete la passata in un contenitore. Disponete le fette di pane in un tegame antiaderente, versateci sopra la passata e abbondante brodo vegetale fino a coprire il tutto.
Aggiungete sale e pepe, unite un cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per un’oretta scarsa facendo evaporare il liquido. Mescolate al fine di ridurre il pane in pappa. Dopo la cottura, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate. Versate la pappa col pomodoro irrorandola con abbondante olio extravergine d'oliva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cucinare la pappa col pomodoro

FirenzeToday è in caricamento