Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cucina

La ricetta della pappa col pomodoro

Facile da preparare e gustosa anche fredda: ecco la ricetta della pappa al pomodoro

Si racconta che uno dei piatti più famosi della cucina toscana avrebbe origine a Siena. Nonostante si tratti di un piatto semplice e poverissimo, la pappa col pomodoro presenta molteplici varianti e aggiunte. Noi vi proponiamo la ricetta più semplice da realizzare.  

Ingredienti della pappa al pomodoro

1 l di brodo vegetale
1 mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio
800 gr di pomodori
300 gr di pane toscano raffermo
1 cucchiaini di zucchero
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b. 

Come cucinare la pappa col pomodoro

Tagliate il pane a fette e tostatele in  forno per qualche minuto. Lasciatele un po’ intiepidire e strofinateci sopra gli spicchi d'aglio sbucciati come se doveste preparare la buschetta. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli e spellateli.

Passate i pomodori al setaccio e raccogliete la passata in un contenitore. Disponete le fette di pane in un tegame antiaderente, versateci sopra la passata e abbondante brodo vegetale fino a coprire il tutto.

Aggiungete sale e pepe, unite un cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per un’oretta scarsa facendo evaporare il liquido. Mescolate al fine di ridurre il pane in pappa. Dopo la cottura, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate. Versate la pappa col pomodoro irrorandola con abbondante olio extravergine d'oliva.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della pappa col pomodoro

FirenzeToday è in caricamento