rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

I segreti del pane toscano

Un pane rigorosamente senza sale o, per dirla insieme ai fiorentini, "sciocco". Una ricetta antica, che nasce ai tempi delle lotte tra Firenze e Pisa

Secondo un'antica leggenda invece l'usanza di realizzare un pane sciocco sarebbe collegata ad un importante evento storico. Si racconta che intorno all'anno 1000, una fase in cui Pisa e Firenze erano fortemente contrapposte, gli odiati pisani decisero di bloccare il commercio del sale con Firenze, privando la città dei rifornimenti e costringerla alla resa.

Gli orgogliosi fiorentini però, invece di deporre le armi come Pisa sperava, scelsero piuttosto di eliminare il sale dalla loro cucina, cominciando così a realizzare un pane totalmente sciocco, un'usanza che si è protratta fino ai giorni nostri.

Un'altra versione invece attribuisce questa scelta drastica all'elevato costo che il preziosissimo ingrediente raggiunse in epoca medioevale. La famigerata tassa sul sale divenne infatti uno dei maggiori introiti di Firenze: il popolo, strozzato dalle esose richieste, dovette così rinunciare all'utilizzo del sale in cucina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I segreti del pane toscano

FirenzeToday è in caricamento