Pane, salsiccia e stracchino. L'antipasto dei golosi

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    30 minuti
  • Dosi

    4 persone

La ricetta

Toscano

"Al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere", in questo caso "quanto è buono lo stracchino con la salsiccia". Chi non ha mai provato questo abbinamento non può immaginare quanta soddisfazione dia addentare un crostino con questi due ingredienti!

Ecco alcuni consigli per un antipasto da leccarsi i baffi.

Preparazione

Prima di procedere è importante sottolineare che le salsicce dovranno essere fresche e di buona qualità, è sconsigliato (ma non solo per questa ricetta) comprare salsicce con molti aromi al loro interno: più sono naturali e più buono è il loro sapore.

Prendere una ciotola e al suo interno mettere le salsicce: si può scegliere di tagliare il budello con le forbici oppure di praticare un'incisione ad una delle due estremità e strizzare dalla parte opposta così da far uscire la carne al suo interno. Aggiungere lo stracchino - freschissimo - e amalgamare il tutto con una forchetta. Quando salsiccia e stracchino saranno ben uniti prendere le fette di pane e posizionarci sopra una quantità abbondante del composto. 

Mettere le fette sulla carta forno sopra una teglia da forno e infornare per circa 10 minuti in forno statico a 200 gradi. Le bruschette saranno pronte quando la parte superiore si sarà scurita. Servire calde, chi vuole può guarnire con del pepe.

Foto: julskitchen.com

Torna su
FirenzeToday è in caricamento