Grigliata mista a casa

  • Categoria

    Secondo
  • Tempo

    1 ora circa
  • Dosi

    Per quattro persone

Per 4 persone

Rostinciana 600/700 grammi

Salsiccie 4 (una a testa)

Bistecche di maiale 4 (una a testa)

Rigatino fresco 3 fette

Petto di pollo 400 grammi

Bistecca di manzo 2 (o 1 se molto grande)

Contorno (opzionale)

Melanzana 2

Zucchine: se grandi 4, se piccole o medie 6

Carote 4

Pomodorini 10

Condimenti

Sale

Pepe

Olio

Rosmarino

Salvia

Procedimento

Se si decide di servire la grigliata con il contorno di verdure consigliamo di lavarle, tagliale a fettine, riscaldare la griglia da fornello e quando sarà calda mettere le verdure e cuocerle. Finito di cuocere le verdure - se necessario pulire la griglia con della carta - conditele in un vassoio con sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Ora pensate alla carne.

Dovendo cuocere in casa sconsigliamo di marinare la carne con olio o salse, si formerebbe troppo fumo, tutti i condimenti quindi saranno aggiunti a fine cottura. Attenzione però ciò non vale per la rostinciana, questa, infatti, va salata e pepata e messa a cuocere in forno (180° per circa 20 minuti in forno ventilato) oppure in padella con un coperchio. 

Cuocere la rostinciana

Riscaldare il forno a 180°, mettere su una teglia della carta da forno e disporre le costolette. Cuocere per 10 minuti e poi girare. Far cuocere per altri 10 minuti, la rostinciana sarà pronta quando sarà bella colorata all'esterno e quasi tutto il grasso superficiale sarà sciolto.

Per la cottura in padella invece consigliamo di usare quella più capiente che avete, riscaldarla, mettere la carne e per 10 minuti (dopo i primi 5 girarla) scottarla a fuoco alto con il coperchio. Abbassare il fuoco e lasciare il coperchio (andrà tolto solo a fine cottura). Se il grasso rilasciato dalle costolette è tanto asciugare con della carta l'eccesso. Anche in questo caso dovrebbe cuocere per circa 20 minuti, varia a seconda della grandezza delle costine.

Mentre la rostinciana cuoce potete dedicarvi al resto della grigliata. Prendete le fette di petto di pollo e mettetele sulla griglia, giratele (il lato sarà cotto quando si staccherà senza difficoltà), poi prendete le salsicce, apritele a libro e posizionatele sul fuoco, saranno cotte quando non ci saranno più parti rosa né esterne né interne. Pulire con della carta l'eccesso di grasso. Cuocere le bistecchine di maiale (5 minuti per parte) ed infine la bistecca di manzo (consigliamo una cottura di 5 minuti per parte, questo varia a seconda del tipo di cottura che si vuole ottenere).

Mettere la carne in vassoi o piatti, condire con sale, pepe, olio extra vergine di oliva, foglie di salvia e rametti di rosmarino.

La ricetta

La grigliata mista porta alla memoria giornate in famiglia o con gli amici, giornate di festa e di svago. Non tutti possono farla all'aperto, chi perchè non ha un giardino, chi perchè non ha amici con il giardino. Per questo ecco alcuni consigli per fare una grigliata perfetta ma a casa!

La grigliata mista porta alla memoria giornate in famiglia o con gli amici, giornate di festa e di svago. Non tutti possono farla all'aperto, chi perchè non ha un giardino, chi perchè non ha amici con il giardino. Per questo ecco alcuni consigli per fare una grigliata perfetta ma a casa!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grigliata mista a casa

FirenzeToday è in caricamento