Carciofi fritti

  • Categoria

    Contorno
  • Tempo

    30 minuti circa

La ricetta

Che bontà i carciofi, risotti, frittate, saltati in padella con olio, aglio e peperoncino e perchè no anche fritti. Sono un contorno buono e sfizioso perfetto per accompagnare piatti di carne o vegetariani.

Ecco come cucinare dei gustosi carciofi fritti.

Preparazione

Preparare una ciotola con dell'acqua fredda e mezzo limone spremuto (servirà a non fare ossidare i carciofi). Togliere le foglie più dure e esterne del carciofo, tagliare le punte (pungono) e gran parte del gambo, lasciare solo il pezzo più vicino alle foglie. Mettete l'olio di semi in un pentolino non troppo alto e largo e preparate un vassoio o un piatto con della carta assorbente gialla o con dello scottex sui cui mettere i carciofi appena fritti.

Tagliare il carciofo a metà, asportare tutta la peluria interna, sciacquare sotto l'acqua dividere la metà in due e poi in 4. In totale da un carciofo dovranno uscire 8 pezzi, successivamente immergeteli in acqua e limone.

Preparate la pastella fatta di farina, uovo, acqua e un pizzico di sale. L'acqua va aggiunta a occhio per ottenre un composto a metà strada tra il liquido e il solido, una sorta di "crema" poichè dovrà rimanere attaccata al fiore (sì, il carciofo è un fiore ndr.).

Prima di mettere i carciofi nell'olio immergete uno stuzzicandenti alto nel pentolino (se non avete quello alto, va bene anche uno piccolo che andrà tolto poco dopo con l'aiuto di pinze da cucina o una schiumarola) se appena immerso si formeranno molte bollicine allora potrete mettere i carciofi a friggere. Quando saranno belli dorati, quasi ambrati scolateli con la schiumarola e poneteli sopra il vassoio con la carta assorbente.

Serviteli in un cono di carta gialla, su un tagliere o in una ciotola. Ultimate il piatto con del sale fino per dare sapidità (se avete messo più di un pizzico di sale nell'uovo, prima di salare ulteriormente assaggiatene uno).

Opzionale

Chi vuole può indossare dei guanti per non sporcarsi le mani durante la pulitura e il taglio dei carciofi.

I più letti


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento