rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Come cucinare gli asparagi alla fiorentina

Un contorno buonissimo, perfetto per ogni tipo di cena. Ecco come preparare questa buonissima verdura di stagione secondo una ricetta fiorentina

Amatissimo dai buongustai di tutto il mondo, l’asparago presenta anche importanti proprietà diuretiche. Bianco o verde, raccolto o coltivato, sembra che questa pianta ebbe origine in Mesopotamia: pare che persino gli antichi egizi ne facessero un largo consumo. Anche Firenze ha la sua personalissima ricetta per prepararli: ecco un modo semplicissimo e tutto toscano per cucinare gli asparagi. 

Ingredienti per 4 persone
1,5 KG DI ASPARAGI DALLA PUNTA VERDE
100 GR DI BURRO
4 UOVA
150 GR DI PARMIGIANO GRATTATO
SALE E PEPE Q.B.

Come cucinare gli asparagi alla fiorentina
Pulite gli asparagi ed eliminate la parte finale del gambo, facendoli più o meno alla stesa lunghezza. Dopo averli legati insieme in un mazzetto aiutandovi con uno spago da cucina, metteteli a bollire per circa 15 minuti in acqua leggermente salata. Attenzione a non esagerare con la cottura: devono rimanere abbastanza croccanti. Nel frattempo prendete una padella e scioglieteci dentro il burro, dove poi farete saltare i vostri asparagi cotti per circa 5 minuti. 

Salate e pepate a occhio, poi aggiungete il parmigiano grattato. Le uova invece vengono preparate nei modi più disparati: potete servirle sopra gli asparagi, o addirittura che non metterle proprio. In generale, possono essere servite a parte: basta cucinare delle normalissime uova al tegamino. In alternativa, potete anche farle strapazzate oppure fritte: de gustibus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cucinare gli asparagi alla fiorentina

FirenzeToday è in caricamento