rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, confermata la sperimentazione a partire dall'8 giugno

Confermato il prolungamento serale del trasporto pubblico. Navette gratuite dai posteggi al Parterre e alla Leopolda

La sperimentazione della ztl notturna partirà giovedì 8 giugno, lo hanno confermato gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti ai rappresentanti delle categorie economiche. Sono stati annunciati due progetti: il prolungamento serale del trasporto pubblico e il servizio navetta gratuito dai posteggi al Parterre e alla Leopolda.

La scelta di iniziare la sperimentazione della ztl notturna, con la revoca della finestra 20-23 giovedì e venerdì, nel secondo finesettimana di giugno è stata presa per dare la possibilità ad Ataf di riorganizzare gli orari e i turni di lavoro in modo da garantire una maggiore frequenza.

Le linee che saranno potenziate sono quelle forti di collegamento tra i quartieri 2, 3 e 5 (per il quartiere 4 c'è il servizio viene garantito dalla tramvia) e il centro, cui si aggiungono la linea D e il C3

Il progetto delle navette dai parcheggi prevede il collegamento gratuito dal Parterre per servire il centro in riva destra e quello dalla Leopolda per l'Oltrarno. Confermata la gratuità del servizio navetta per chi lascia l'auto in questi due posteggi e Firenze Parcheggi ha dato la disponibilità di prevedere la sosta gratis per chi si reca in un locale del centro - per un periodo sperimentale - con precendente accordo con gli esercenti e con la timbratura del biglietto del parcheggio presso il locale stesso. 

Da ricordare che nella ztl è sempre consentito il transito per i veicoli a due ruote, i mezzi del car sharing e quelli elettrici. E che già oggi con l'attuale ztl anche se è consentito il transito dei non autorizzati non è consentito il parcheggio. 

Dopo 30 giorni dall'avvio della misura è in programma una verifica sull'andamento del provvedimento e dei servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, confermata la sperimentazione a partire dall'8 giugno

FirenzeToday è in caricamento