rotate-mobile
Cronaca

Ztl no stop, i commercianti: “La sosta selvaggia continua” / FOTO

La protesta delle associazioni di categoria

Le associazioni di categoria del commercio (Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato), tornano a protestare contro la Ztl non stop, entrata in vigore da poco più di una settimana. Lo fanno con un sopralluogo in centro e un 'report fotografico' sulla sosta selvaggia, denunciando “la presenza di decine di auto, di residenti e non, in sosta vietata”. 

“Se la revoca della finestra dalle 20 alle 23 il giovedì e venerdì era stata pensata con l’intento di eliminare i problemi di sosta selvaggia in centro storico, le foto raccolte dimostrano che il provvedimento è stato inutile”, dice Aldo Cursano, residente della Confcommercio Firenze.

“La Ztl non stop rischia di turisticizzare ulteriormente il centro storico e di banalizzare al ribasso la qualità dell’offerta commerciale. Occorre ripensare le politiche di accessibilità del centro per renderlo fruibile ai fiorentini, superando la ztl”, aggiunge Santino Cannamela, presidente di Confesercenti.

La Ztl non stop è “un provvedimento inutile e dannoso, così come già dimostrato dall’esperienza del 2017. Non è con la cultura del divieto generalizzato che si rende Firenze più vivibile e sicura”, dice invece Luca Tonini, presidente di CNA Firenze. “Il sistema della Ztl deve essere rivisto, rispettando le esigenze di tutti e tornando a disposizione di tutti i fiorentini”, quello che chiede anche Jacopo Ferretti, segretario di Confartigianato Imprese Firenze.

FOTO - Ztl non stop: sosta selvaggia in centro storico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl no stop, i commercianti: “La sosta selvaggia continua” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento