rotate-mobile
Cronaca

Ztl no stop: si riparte

Commercianti sul piede di guerra

Ztl no stop, dal 7 giugno si riparte. A confermarlo, a margine del consiglio comunale di ieri, è l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, specificando che “orari e modalità saranno quelle dello scorso anno”.

Ztl no stop: le fasce orarie

Ciò significa che la Ztl resterà in vigore, nei giorni di giovedì e venerdì, dalle 7:30 del mattino fino alle 3 di notte, con lo stop alla 'finestra' di accesso libero tra le 20 e le 23. Per il sabato invece resterà una 'finestra' senza Ztl tra le 16:30 e le 23.

A favore del provvedimento sono schierati numerosi comitati cittadini, che anzi chiedono di ampliare ancora di più la Ztl, magari estendendola anche alla domenica.

Ztl: la protesta dei commercianti

Fortemente contrarie invece le associazioni di rappresentanza dei commercianti (Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti), che chiedono all'amministrazione comunale di lasciare almeno una 'finiestra' ad accesso libero, nelle giornate di giovedì e venerdì, tra le 20 e le 21:30. Per ora Palazzo Vecchio ha risposto picche.

Ataf e Ztl: a settembre cambia tutto

Annunciata per settembre, infine, una nuova riorganizzazione complessiva di tutta la Ztl. “Quando saranno terminati i cantieri per le linee 2 e 3 della tramvia sarà l'occasione per ripensare – dice Giorgetti, confermando la volontà già espressa in passato dal sindaco Nardella -, sia il sistema del trasporto pubblico su gomma (le linee Ataf insomma, ndr) che il sistema cittadino della Ztl”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl no stop: si riparte

FirenzeToday è in caricamento