rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca

Torna la Ztl estiva

Confermato l’orario in vigore l’anno scorso

Torna la ztl estiva notturna. Come previsto dal disciplinare, dal primo giovedì di aprile (quest’anno il 4 aprile) scatta la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana. Rispetto a quanto previsto nel disciplinare la giunta comunale ha deciso di confermare l’orario già in vigore l’estate scorsa, ovvero: dalle 23 di giovedì, di venerdì e di sabato fino alle 3 del mattino del giorno successivo.

Confermata l’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo.

Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò.

"Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl con esclusione di quella in via dei Bastioni a causa del senso unico in vigore in viale Poggi", comunica Palazzo Vecchio.

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di ottobre compreso (quindi fino al 6 ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.

La protesta del comitato

Protesta il comitato Oltrarno Futuro, che aveva chiesto al Comune di "potenziare la Ztl con porte telematiche no stop tutti i giorni dalle ore 6,30 alle ore 1,30 del giorno successivo, avendo l'esperienza dimostrato innegabilmente che tale sarebbe l'unico modo efficace per impedire l'innumerevole massa di abusi che avvengono normalmente in Ztl".

Il comitato critica la suddetta Ztl estiva perché "permette anche in questi giorni (giovedì e venerdì dalle 20 alle 23 ed il sabato dalle 16 alle 23) la consueta invasione, indisturbata ed incontrastata, di sosta selvaggia e di sosta irregolare abusiva nei posti riservati ai residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Ztl estiva

FirenzeToday è in caricamento