rotate-mobile
Cronaca

Ztl no stop al via tra le polemiche

Confesercenti: “Dal sindaco impegni non mantenuti”

Ztl no stop al via tra le polemiche. Da domani, 7 giugno, torna l'orario prolungato voluto da Palazzo Vecchio (qui i dettagli delle disposizioni che entrano in vigore). Fortemente contrarie restano però le associazioni di categoria dei commercianti.

“Nonostante la mobilitazione di centinaia di piccole imprese del centro storico l'amministrazione comunale conferma la ZTL estiva con l’abolizione della finestra 20 – 23. Nessuna risposta ai nostri appelli al sindaco, perché ripensasse questo provvedimento e mantenesse gli impegni assunti pubblicamente in Consiglio Comunale, quando affermò che l’eventuale entrata in vigore di questo provvedimento sarebbe avvenuto non prima della entrata in vigore delle tramvie e previo un consistente aumento del trasporto pubblico locale da e per il centro storico”, scrive in una nota Confesercenti Firenze.

I commercianti temono che la Ztl prolungata causi un minore arrivo di fiorentini in centro, di conseguenza meno possibili acquirenti e meno vendite. “Ad oggi sappiamo solo che vi saranno degli sconti sui parcheggi di struttura di solito poco frequentati, ma niente sappiamo su provvedimenti di carattere straordinario sul trasporto pubblico. Insomma - prosegue la nota -, entra in vigore il nuovo regime della ZTL, senza alcuna misura concreta capace di fornire una alternativa per la fruibilità del centro storico, considerato anche l’insuccesso dei bus navetta dello scorso anno. Continuiamo a ritenere che un simile provvedimento sia inutile e dannoso, perché allontana i fiorentini dal 'loro centro storico' e non risolve il problema della sosta selvaggia, denunciata da una parte dei cosiddetti comitati di residenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl no stop al via tra le polemiche

FirenzeToday è in caricamento