rotate-mobile
Cronaca

Ztl, auto in contromano per evitare i varchi: “Il Comune non controlla”

Il caso in consiglio comunale dopo il servizio di Striscia la Notizia

Auto che entrano in Ztl in retromarcia o contromano da strade laterali per evitare i varchi con le telecamere. Succede quasi ogni giorno, come segnalato pochi giorni fa da un servizio andato in onda su Striscia la Notizia.

“L'amministrazione comunale è a conoscenza del fenomeno ma non fa niente per fermarlo” ha attaccato, ieri in consiglio comunale, il consigliere Tommaso Grassi, di Firenze riparte a sinistra. Nel video di Striscia si vedono numerose auto entrare in contromano o in retromarcia da via Pellico, che sbuca in piazza D'Azeglio, per evitare il varco in via Vittorio Alfieri. Ma succede anche in altre zone della città.

“E' un fenomeno grave che contrastiamo con i controlli della polizia municipale. In via Pellico nel 2017 abbiamo già comminato 75 multe”, ha risposto l'assessore alla sicurezza Federico Gianassi, aggiungendo che sono state 25mila il totale di multe effettuate per sosta vietata in Ztl nel 2017.

“75 multe potrebbero essere fatte in un solo giorno, visto che in pochi minuti sono state registrati 12 ingressi in contromano o in retromarcia - la controreplica di Grassi -. Sono contrario all'installazione indiscriminata di telecamere che state facendo in tutta la città, ma con 7 milioni di euro da spendere per la videosorveglianza una telecamera lì potreste metterla, pr sanzionare le infrazioni e anche per la sicurezza di coloro che escono in modo legittimo dalla Ztl”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, auto in contromano per evitare i varchi: “Il Comune non controlla”

FirenzeToday è in caricamento